Sabato 27 e domenica 28 luglio si svolge nella Borgata di Prea, a Roccaforte Mondovì, la festa in occasione di Sant’Anna.
Sabato alle 19,30 si inizia con la cena più spettacolo “La sin-a dla “Trifùra” dove ogni piatto sarà cucinato utilizzando la tipica patata della Valle Ellero, in via Gasdio. Alle 22 si svolgerà, invece, un momento musicale grazie a Pippo Bessone e Luca Occelli, che presenteranno lo spettacolo “Nui dui” (Noi due). L’esilarante duo, noto per la loro capacità di mescolare comicità e profondità emotiva, proporrà una serata di canzoni teatralizzate e cantate, offrendo agli spettatori un viaggio musicale tra ironia e riflessione. Nel suggestivo scenario di Prea, i due artisti guideranno il pubblico attraverso un percorso fatto di brani originali e rivisitazioni di celebri canzoni italiane e internazionali.
A conclusione della serata, ci sarà un altro evento unico che è possibile scoprire ed ammirare solo a Prea: il “Brusuma Carvò”. Un’antica rappresentazione che propone la battaglia tra Carnevale e Quaresima che si conclude con la condanna finale di “Carvò”, pronunciata dal Podestà e il rogo sulla piazza della chiesa. Riscoprire e riproporre quest’antica rappresentazione è stata un’operazione culturale di notevole importanza per conservare una tradizione che nel tempo sarebbe andata inesorabilmente perduta. Un recupero che ha un significato preciso: valorizzare la cultura occitana e la lingua del Kyè.
Domenica 28 luglio, la manifestazione si conclude con Messa di Sant’Anna di Prea, alle 9, e a seguire il tradizionale incanto.