La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Martedì 5 novembre 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Prea celebra Sant’Anna

Sabato 27 luglio va in scena l'antica rappresentazione del "Brusuma Carvò"

Roccaforte Mondovì

La Guida - Prea celebra Sant’Anna
Prea - Festa di Sant'Anna - Brusuma Carvò

 

Sabato 27 e domenica  28 luglio si svolge nella Borgata di Prea, a Roccaforte Mondovì, la festa in occasione di Sant’Anna.
Sabato alle 19,30 si inizia con la cena più spettacolo “La sin-a dla “Trifùra” dove ogni piatto sarà cucinato utilizzando la tipica patata della Valle Ellero, in via Gasdio. Alle 22 si svolgerà, invece, un momento musicale grazie a Pippo Bessone e Luca Occelli, che presenteranno lo spettacolo “Nui dui” (Noi due). L’esilarante duo, noto per la loro capacità di mescolare comicità e profondità emotiva, proporrà una serata di canzoni teatralizzate e cantate, offrendo agli spettatori un viaggio musicale tra ironia e riflessione. Nel suggestivo scenario di Prea, i due artisti guideranno il pubblico attraverso un percorso fatto di brani originali e rivisitazioni di celebri canzoni italiane e internazionali.
A conclusione della serata, ci sarà un altro evento unico che è possibile scoprire ed ammirare solo a Prea: il “Brusuma Carvò”. Un’antica rappresentazione che propone la battaglia tra Carnevale e Quaresima che si conclude con la condanna finale di “Carvò”, pronunciata dal Podestà e il rogo sulla piazza della chiesa. Riscoprire e riproporre quest’antica rappresentazione è stata un’operazione culturale di notevole importanza per conservare una tradizione che nel tempo sarebbe andata inesorabilmente perduta. Un recupero che ha un significato preciso: valorizzare la cultura occitana e la lingua del Kyè.
Domenica 28 luglio, la manifestazione si conclude con Messa di Sant’Anna di Prea, alle 9, e a seguire il tradizionale incanto.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente