Tutto pronto per la 17° edizione del festival “Accademie in Valle” che vede protagonista anche la Valle Pesio, oltre a Vernante, Limone ed Entracque. Sono tre gli appuntamenti a ingresso libero a Chiusa di Pesio: il 2 agosto Lidiya Koycheva & Balkan Orkestra, il 9 agosto Richard Galliano e il 14 agosto Disco Club Paradiso. L’iniziativa è organizzata dal Comune di Chiusa di Pesio, in collaborazione con l’Associazione Musicante ed Estemporanea e la direzione artistica di Angelo Vinai con il sostegno della Fondazione CRC, dalla Fondazione CRT e dalla BCC Pianfei e Rocca de’ Baldi.
In piazza Cavour il 2 agosto, le vorticose note di Lidiya Koycheva e della sua Balkan Orkestra animeranno il cuore del paese. Lidiya, figlia d’arte con un padre fisarmonicista di fama internazionale e una madre ballerina professionista di danze tradizionali bulgare, ha vinto numerosi concorsi internazionali in ambito classico.
Il 9 agosto si terrà una delle tappe più attese della rassegna a Certosa di Pesio: il concerto di Richard Galliano, un evento organizzato in collaborazione con i Missionari della Consolata di Certosa di Pesio. Richard Galliano è un fisarmonicista e bandoneonista di fama internazionale, che ha incantato i palcoscenici di tutto il mondo per cinquant’anni. La sua carriera è iniziata negli anni ’70 quando ha lasciato Cannes e ha accompagnato grandi interpreti della canzone francese. L’ ingresso libero sino a esaurimento posti. Prenotazione consigliata all’Ufficio Turistico Valle Pesio al numero 0171-734990.
La rassegna termina il 14 agosto, alle 21:15, nuovamente in piazza Cavour con i Disco Club Paradiso, finalisti dell’edizione 2023 di X Factor, in un evento che promette di essere un’esplosione di energia e talento. La band, emersa dall’anonimato di YouTube per conquistare la scena di X Factor.
Per maggiori informazioni contattare il numero 0171-735514 dell’ufficio turistico.