Sono stati oltre 200 i pellegrini che hanno preso parte al pellegrinaggio per la pace dal Santuario della Madre della Divina Provvidenza di Cussanio a quello della Regina della Pace di Fontanelle.
Partiti alle 22.30 di venerdì 26 luglio, i partecipanti hanno percorso circa 40 km con due tappe a Madonna delle Grazie e Mellana. Il percorso è stato in gran parte compiuto su strade sterrate nel Parco fluviale.
Lo scopo dell’iniziativa era di sensibilizzare alle tematiche della pace e creare occasioni di incontro e fraternità fra fossanesi e cuneesi riuniti nella nuova Diocesi di Cuneo-Fossano.
“Il pellegrinaggio è stato impegnativo – commentano alcuni partecipanti – e reso ostico dalle pozze d’acqua presenti sulla strada. È stato un bellissimo momento di condivisione che ha coinvolto persone di età e Comuni diversi. Positiva anche l’assistenza lungo il percorso”.
Nella Messa di fine cammino, celebrata da Monsignor Piero Delbosco e animata dalle cantorie bovesane, è stato ribadito il senso del pellegrinaggio, sottolineando l’importanza della preghiera per la pace e la bellezza di un percorso compiuto insieme da quelle che fino allo scorso anno erano due diverse Diocesi.