Domenica 28 luglio i Ciansunier, storica formazione della valle Vermenagna, si esibiranno al Lago Terrasole a bordo di una zattera in movimento in mezzo all’acqua, a 1.750 metri di altitudine. Si tratta del primo appuntamento della rassegna “Note d’acqua” curata da Piergiorgio Chiera che porta la musica d’autore in alta quota.
Il collettivo di musicisti, che nel 2024 festeggia i 20 anni di attività, è composto da Loris Cavallera (voci e chitarra acustica), Paolo Marchesi (voci), Fabrizio Carletto (basso), Danilo Dalmasso (rullante), Davide Barberis (Fisarmonica), Roberto Tentori (Fisarmonica) e Bruno Roggero, storico autore della canzone piemontese, oltre al compianto Albert Giuliano, fisarmonicista deceduto due anni che continua a “far parte” della band. Negli ultimi anni la formazione ha riportato alla luce canti di osteria e della tradizione piemontese, pubblicando dieci dischi.
Il concerto inizierà alle 12; il lago è raggiungibile con una passeggiata di circa venti minuti dall’arrivo della telecabina Bottero, che parte dal centro del paese e accessibile anche ai ciclisti, oppure in 30-40 minuti dall’arrivo della seggiovia Cabanaira, per chi sale da Quota 1400. In alternativa, è possibile raggiungere il lago anche partendo a piedi dal centro storico, seguendo i sentieri segnalati con un tempo di percorrenza di circa due ore e mezza. Tutti i tracciati sono accessibili anche in bici (possibilità di noleggio).
“Note d’acqua” è realizzata in collaborazione con il Comune di Limone Piemonte, la società Lift Spa Limone Impianti e la Pro Loco di Limonetto.