L’Anpi Saluzzo-Valle Po ha provveduto alla stampa della nuova edizione del diario che don Giuseppe Ghio, parroco di Paesana, scrisse tra il 1943 e il 1945 durante i venti mesi dell’occupazione nazifascista del paese: “L’incendio di Paesana, diario di guerra di un parroco di montagna”.
Le precedenti tre pubblicazioni – datate 1950, 1984 e 2004 e stampate con il titolo “Pagine memorande di storia” – erano da tempo fuori commercio.
L’Anpi ha raccolto le richieste che ne sollecitavano sia la reperibilità sia un’edizione con una documentazione grafica più consistente. Il volume sarà disponibile da fine luglio, in concomitanza con “Paesana brucia”, il fitto calendario di eventi che dal 1 al 4 agosto prossimo rievocheranno l’incendio con cui nel 1944 i nazifascisti distrussero più dell’80% delle case del paese e che occupa lo spazio centrale del libro. Questi gli appuntamenti della “4 giorni” rievocativa.
Giovedì 1 agosto
Alle 11 inaugurazione della Mostra “Ventimesi” presso la Sala polivalente di Paesana e breve presentazione della riedizione di “Pagine memorande di Storia” di don Giuseppe Ghio col titolo “L’incendio di Paesana” Alle 21 fiaccolata in compagnia della Banda Musicale di Paesana e del Gruppo musicale “I Charé Moulà”. Letture e proiezioni con il Gruppo teatrale di Paesana nei luoghi degli avvenimenti del 1 agosto 1944.
La Fiaccolata percorrerà Via Monviso, Piazza Vittorio Veneto, Piazza Statuto, Via Roma fino a Piazza Piave, in Santa Margherita, con diverse fermate in prossimità di evocativi bracieri ardenti della memoria, di proiezioni multimediali e di performance teatrali che accompagneranno i partecipanti in un percorso della memoria
Venerdì 2 agosto
Apertura della Mostra “Ventimesi” presso la Sala Polivalente di via Roma con orario 9 – 12 e 15.30 – 18. Dalle 16.30 alle, “I comandi partigiani in media e alta valle Po”: conferenza di Francesco Bossa in Sala Polivalente.
Alle 20.30, in piazza Piave, si terrà la presentazione del volume “L‘incendio di Paesana”, i Diari di Don Ghio (Fusta Editore) a cura della fisarmonicista Elena Chiaramello, e dell’attore Luca Occelli. Seguirà, dalle ore 22, una serata di canti e balli occitani a cura del Gruppo musicale “Lhi Balo’s” nell’ambito del programma delle manifestazioni di Terres Monviso
Sabato 3 agosto
Apertura della Mostra “Ventimesi” presso la Sala Polivalente, con con convegno “Anime resistenti” ed intervalli musicali del Gruppo “I Charé Moulà”, moderato da Elisa Audino preceduto dai saluti istituzionali ed introduzione al convegno a cura del Sindaco di Paesana, Emanuele Vaudano e di Giorgio Rossi, Presidente della Sezione ANPI Saluzzo e Valle Po.
Seguiranno l’intervento su “I Sacerdoti nei ventimesi della Resistenza” di Giuseppe Barbero (autore dei volumi “Ventimesi 1” e “Ventimesi 2” – Edizioni isca), “Le donne nella Resistenza, la Resistenza delle donne” a cura Fiammetta Rosso (Assessore del Comune di Saluzzo già membro della Commissione donne Anpi Nazionale), “I sentieri nella Resistenza” Paolo Calvino (autore del volume “Il Cammino nella Resistenza” – Fusta Editore).
Domenica 4 agosto
Apertura della Mostra “Ventimesi” presso la Sala Polivalente. Poi, alle 18, performance di lettura dal volume “La guerra di Annina e i camminanti” alle Calcinere Superiori con l’autore Beppe Mariano ed Elisa Audino presso l’antica “Locanda del cacciatore di camosci” e gli incontri di chiusura della manifestazione presso la Sala Polivalente: presentazione del volume “La guerra di Annina e i camminanti”, una narrazione poetica ambientata nella Frazione Calcinere di Paesana e della raccolta di poesie “Notizie dalla terra stondata”.
Interverranno l’autore Beppe Mariano che dialogherà con Elisa Audino. Infine, la chiusura della manifestazione a cura del Presidente provinciale dell’Anpi Paolo Allemano.