Il sistema di valli che da Saluzzo e Cuneo, si spinge fino alle vette di oltre 3.000 metri sulle creste di confine tra Italia e Francia, costituisce un incredibile panorama delle attività outdoor.
Le valli che si sviluppano intorno al Monviso sono infatti perfette per soddisfare qualsiasi esigenza.
Qui anche i palati più sopraffini degli amanti di tranquille passeggiate in collina o di rinfrescanti escursioni a laghi alpini oppure ancora di formative esplorazioni di siti naturalistici o legati alla cultura delle valli o – perché no? – di brevi escursioni giornaliere o impegnative ascensioni troveranno cibo adatto ad ogni singola preferenza per ciò che riguarda la loro voglia di turismo outdoor.
I percorsi principali, segnalati, preservati e mantenuti in ordine con lavori condotti in sinergia tra enti pubblici, operai forestali e tanti, tantissimi volontari sparsi in ogni dove del territorio, costituiscono la vera colonna nel sistema sentieristico dell’area.
Sono i cosiddetti “itinerari di valle” che si muovono a tappe all’interno di ogni singola vallata, intersecandosi tra loro in alcuni punti chiave. La possibilità di concatenare questi itinerari, a quote alte così come a quote più contenute, consente la pratica dell’attività escursionistica per un lungo periodo dell’anno. All’escursionista non resta che scegliere il suo terreno di attività preferito, o l’itinerario che lo incuriosisce di più, ed avviarsi a piedi alla scoperta di un’area tutt’oggi selvaggia, ancora non battuta dai flussi del turismo di massa, ma sufficientemente dotata di infrastrutture per permettere di compiere le proprie attività senza problemi.
I vari itinerari sono disponibile sull’app TrekViso.