La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 22 novembre 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Undici nuovi alloggi al Donatello con il Pnrr

Destinati a ospitare famiglie con fragilità, anziani autonomi e giovani studenti

Cuneo

La Guida - Undici nuovi alloggi al Donatello con il Pnrr

Sono stati consegnati alla ditta incaricata nei giorni scorsi e inizieranno a breve i lavori in cinque edifici Atc nel quartiere Donatello per la creazione di 11 nuove unità residenziali, su un totale di circa 2.000 metri quadrati complessivi, destinate a ospitare gruppi familiari con fragilità, anziani autonomi e giovani studenti.

L’intervento nei cinque fabbricati in via Madonna del Colletto e via Bernini, prevede la realizzazione delle nuove unità residenziali di co-housing sociale al piano terra, oggi non utilizzati, sfruttando l’esistenza dei piani “pilotis” (oggi in alcuni casi aperti e in altri parzialmente chiusi da vetrate), con il riempimento degli spazi già costruiti.

Degli 11 alloggi, 2 saranno bilocali e 9 trilocali. Prevista anche la sistemazione delle aree esterne (circa 13.500 metri quadrati, di cui 4.750 a verde), con l’aggiunta anche di nuovi parcheggi, e degli spazi comuni dei cinque edifici in cui sono già presenti circa 100 alloggi di edilizia residenziale pubblica, con la creazione di nuovi luoghi di incontro mediante la realizzazione di spazi flessibili collegati alle residenze o indipendenti per favorire la socializzazione, l’inclusione, il supporto reciproco, lo studio e il sostegno con attenzione all’accessibilità e fruibilità degli spazi anche da parte di soggetti a ridotta mobilità. 

“Realizzare nuove abitazioni, migliorare lo stato degli spazi comuni, creare luoghi d’incontro” sono gli obiettivi dell’intervento sintetizzati nella relazione progettuale.

I lavori, progettati da un raggruppamento temporaneo di imprese con capogruppo Tekne Spa e costituito anche da Rossi Prodi associati, sono stati affidati a una R.T.I. costituita da Romano Costruzioni & C S.r.l. e Coifa srl.

I lavori nel quartiere Donatello rientrano tra gli interventi del Comune finanziati con fondi Pnrr, per un costo totale previsto di circa 3,1 milioni di euro, di cui circa 1,8 milioni per i lavori a base d’asta, nell’ambito dei progetti Pinqua, il Programma innovativo nazionale per la qualità dell’abitare che a Cuneo coinvolge diversi edifici pubblici, come l’ex Onpi, l’ex caserma Piglione, i progetti sull’edilizia residenziale a Confreria e in via Busca, la riqualificazione di Casotto Mistral e villa Luchino. 

Tra questi interventi è in fase di avvio anche quello sull’edificio ex Onpi a Borgo San Giuseppe: i lavori dal costo complessivo di oltre 9 milioni di euro per la realizzazione di 42 unità abitative sono stati “consegnati” alla ditta a metà luglio.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente