La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Sabato 7 settembre 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Unione del Monviso, Donalisio ha titolo per sedere in Giunta? 

Lo statuto dell’ente all’articolo 17 stabilisce che dell’esecutivo possono far parte solo sindaci e assessori, Donalisio è semplice consigliere

Paesana

La Guida - Unione del Monviso, Donalisio ha titolo per sedere in Giunta? 

Si complica il ritorno di Gabriele Donalisio sulla scena politica locale. Perlomeno ad oggi. Domani vedremo.
Riepiloghiamo. L’ex uomo forte di Pagno era entrato a far parte della compagine che sosteneva il sindaco Nico Giuliano con l’intesa che questi lo nominasse rappresentante del Comune in seno all’Unione Montana del Monviso. Così nella seduta del 9 luglio, oltre che membro della Giunta, Donalisio era stato nominato anche vicepresidente dell’Unione. Il tempo di prendere possesso della nuova carica e di aver cercato di osteggiare la riconferma di Marco Margaria a presidente del Bacino Imbrifero Montano del Po in nome di un “Paesana ha già la presidenza dell’Unione, non può avere anche quella del Bim”, e qualcuno si è accorto che l’articolo 17 dello statuto recita testualmente che “la Giunta è composta dal Presidente e da cinque Assessori, eletti unitamente dal Consiglio nel proprio ambito con voto palese. Il Presidente è scelto tra i sindaci dei Comuni associati. I restanti membri della Giunta sono scelti anch’essi tra i sindaci dei Comuni associati, salva la facoltà di ciascun sindaco di delegare un componente dell’esecutivo del rispettivo Comune a far parte della Giunta dell’Unione.  Tra i componenti della Giunta è indicato il vicepresidente”.
Dal 9 luglio ad oggi, dunque, Donalisio avrebbe occupato un posto nella Giunta e la vicepresidenza dell’Unione senza averne titolo, dal momento che a Pagno ricopre il semplice incarico di Consigliere.
Ora Donalisio, per legittimare il suo ruolo nell’Unione,  vorrebbe entrare nella Giunta di Pagno con un rimpasto, rischiando però di provocare una crisi a meno di due mesi dal voto.
Un’ipotesi della quale il vicesindaco di Pagno Valerio Costa si è detto totalmente all’oscuro: “Non so assolutamente nulla – ci ha detto al telefono -. So che stasera avremo una riunione, ma non ne conosco l’argomento di discussione”.

 

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente