Cuneo si prepara al quarto e ultimo fine settimana di Illuminata: la manifestazione animerà l’altopiano fino al 28 luglio con gli spettacoli di luci e i tanti eventi collaterali per tutte le età. Per tutelare la sicurezza dei partecipanti durante il weekend (da venerdì 26 a domenica 28 luglio) sono state disposte alcune ordinanze per la regolamentazione della viabilità.
A essere interessata da divieti di sosta e da limitazioni alla circolazione sarà, in particolare, piazza Galimberti: dalle 19 alle 24 di venerdì, sabato e domenica sarà istituito il divieto di transito veicolare su tutta la sua estensione. L’interdizione riguarderà anche le vie Bonelli e Pascal e i corsi Soleri e Garibaldi, per i tratti confinanti con la piazza dedicata all’eroe della Resistenza.
Negli stessi orari sarà in vigore anche il divieto di sosta con rimozione forzata. In piazza Galimberti (anello interno ed esterno – lato Stura – da via Ponza di San Martino a via G. Mazzini) il divieto di sosta sarà operativo già dalle ore 13 del 26 luglio, per consentire le operazioni di allestimento per lo spettacolo organizzato in occasione del 81° anniversario del discorso di Duccio Galimberti.
Sabato 27 e domenica 28 luglio saranno inoltre operative alcune limitazioni alla circolazione/sosta veicolare nelle aree interessate dagli eventi correlati all’Illuminata: divieto di sosta dalle ore 12 di sabato 27 alle ore 3 di domenica 28 in piazza Virginio (anello interno per tutta l’estensione); divieto di transito dalle ore 13 di sabato 27 alle ore 3 di domenica 28 lungo via Santa Maria (tratto compreso tra via C. M. Roero e Lungostura J. F. Kennedy).
Essendo prevista una grande affluenza di pubblico, si consiglia di raggiungere il centro città a piedi, in bicicletta o in bus. Per chi arrivasse da fuori città sono disponibili i parcheggi di testata. In occasione degli spettacoli (dal venerdì alla domenica) l’ascensore inclinato che collega corso Marconi al parcheggio delle piscine sarà attivo fino alle 23.30.