Il primo consiglio regionale della XII legislatura del Piemonte si tiene oggi lunedì 22 luglio alle ore 11. Non sarà Palazzo Lascaris ad ospitare i neo consiglieri ma le Ogr (Le Officine Grandi Riparazioni di Torino un tempo complesso industriale in centro città oggi grande polo culturale), perché la storica sede del consiglio piemontese è in ristrutturazione.
Dieci i consiglieri che subentreranno con le surroghe al posto dei neonominati assessori del Cirio bis. La nuova riforma elettorale prevede infatti che i nominati in giunta lascino il posto da consiglieri ai primi esclusi tra i non eletti. Nei dieci subentri sono ben tre quelli della provincia, Federica Barbero di Moretta (al posto di Paolo Bongioanni di Villanova Mondovì di Fratelli d’Italia), Daniele Sobrero di Alba (al posto di Marco Gallo di Busca nella Lista Cirio) e Claudio Sacchetto di Cuneo (dal listino al posto di Maurizio Marrone di Fratelli d’Italia), e poi Alessandra Binzoni, Silvia Raiteri, Gianluca Godio, Mauro Fava, Debora Biglia, Marco Protopapa e Daniela Cameroni.
Con i tre subentrati sale a dieci la squadra dei consiglieri assessori regionali della provincia di Cuneo, undici con il presidente albese Alberto Cirio: i due assessori Paolo Bongioanni (agricoltura e commercio) e Marco Gallo (montagna e urbanistica), i consiglieri eletti Mauro Calderoni di Saluzzo, Francesco Graglia di Cervere, l’ex assessore alla sanità Luigi Genesio Icardi di Santo Stefano Belbo, e Giulia Marro di Cuneo, i subentrati Daniele Sobrero e Federica Barbero e dal listino l’ex europarlamentare Gianna Gancia di Narzole e Claudio Sacchetto. Una compagine cuneese forse mai stata così ampia.
Ad avviare la seduta convocata all’ex presidente del consiglio Rodolfo Allasia, sarà il consigliere anziano, il medico torinese Mauro Salizzoni (Pd).
Nel corso dei lavori verrà eletto il presidente del Consiglio regionale, così come l’Ufficio di presidenza poi il presidente Alberto Cirio illustrerà il programma per i prossimi cinque anni e al suo intervento seguirà il dibattito consiliare. Sicura la scelta del presidente del consiglio che andrà a un consigliere di Fratelli d’Italia, Davide Nicco, ex sindaco di Villastellone. Al suo fianco come vice ancora Franco Graglia di Cervere per la maggioranza e Domenico Ravetti del Pd per la minoranza. Tre dovranno essere i consiglieri segretari (due di maggioranza e uno di opposizione).
Salvo cambi dell’ultima ora Carlo Riva Vercellotti sarà capogruppo di Fratelli d’Italia, Marco Ruzzola di Forza Italia, Silvio Magliano della Lista Cirio e Fabrizio Ricca per la Lega. Nella minoranza Gianna Pentenero guiderà il Pd, Alice Ravinale Avs, Vittoria Nallo gli Stati Uniti d’Europa e Sarah Disabato i 5 Stelle.
Il consiglio sarà formato da 50 consiglieri più uno, il presidente, 30 di maggioranza e 20 di minoranza con i due partiti maggiori che sono Fratelli d’Italia e Pd con 13 consiglieri a testa. Venti sono le donne, 10 in maggioranza (6 in Fratelli d’Italia) e 10 in minoranza con il gruppo di Alleanza Verdi Sinistra tutto al femminile.
Dei 30 della maggioranza 13 sono di Fratelli d’Italia: Paola Antonetto, Federica Barbero, Alessandra Binzoni, Marina Bordese, Daniela Cameroni, Sergio Ebarnabo, Gianluca Godio, Davide Nicco, Silvia Raiteri, Roberto Ravello, Claudio Sacchetto, Carlo Riva Vercellotti e Eugenio Davide Zappalà; 6 di Forza Italia (7 in realtà col presidente Cirio): Annalisa Beccaria, Debora Biglia, Davide Buzzi Langhi, Mauro Fava, Franco Graglia e Marco Ruzzola; 6 della Lega: Andrea Cerutti, Fabio Carosso, Gianna Gancia, Luigi Genesio Icardi, Marco Protopapa e Fabrizio Ricca; 5 della Lista Cirio: Sergio Bartoli, Mario Salvatore Castello, Silvio Magliano, Elena Rocchi e Daniele Sobrero.
Alla minoranza vanno 20 consiglieri. Sono 13 del Pd: Gianna Pentenero candidata presidente sconfitta, Alberto Avetta, Mauro Calderoni, Monica Canalis, Francesco Casciano, Nadia Conticelli, Fabio Isnardi, Simona Paonessa, Domenico Ravetti, Domenico Rossi, Mauro Salizzoni, Daniele Valle e Emanuela Verzella; 3 di Allenza Verdi Sinistra: Valentina Cera, Giulia Marro e Alice Ravinale; uno di Stati Uniti d’Europa: Vittoria Nallo; 3 del Movimento 5 Stelle: Pasquale Coluccio, Sarah Disabato e Alberto Unia.