Brutta sorpresa per i Volontari del CAI Cuneo che sono saliti ieri, domenica 21 luglio, alla Capanna Sociale Roberto Barbero in Valle Gesso: la facciata, ristrutturata da poche settimane, è stata deturpata da una scritta fatta con un chiodo, nella quale l’autore del gesto lamenta il fatto che il “bivacco” sia chiuso a chiave.
In una nota il CAI precisa che i bivacchi sono sempre aperti, mentre per accedere ai rifugi non custoditi ed alle capanne sociali del CAI occorre ritirare le chiavi. Nel caso del Barbero, le chiavi sono disponibili per tutti (soci CAI e non soci) presso il bar di San Lorenzo di Valdieri: queste informazioni sono facilmente reperibili sui cartelli indicatori e sui vari siti internet.
“È veramente una grossa delusione per i volontari che dedicano tanto tempo alla manutenzione di queste strutture – commenta il CAI Cuneo -. Tra l’altro, con i recenti lavori di ristrutturazione è stata anche predisposta una tettoia aperta proprio per dare riparo agli escursionisti privi delle chiavi; evidentemente all’ignoto vandalo questo non bastava. L’unica soddisfazione, che potrebbe dare qualche sorpresa interessante – e rendere meno ignoto il vandalo – è il fatto che l’area sia sottoposta saltuariamente a videosorveglianza…”.