Da molti anni Coldiretti si impegna a concretizzare progetti economici di filiera tra le aziende agricole e le agroindustrie più lungimiranti. I progetti di filiera sono investimenti sul territorio per il territorio che consentono di valorizzare al meglio i prodotti locali, garantire una giusta remunerazione agli agricoltori, tutelandoli dalle pratiche commerciali sleali, e offrire completa tracciabilità e qualità ai consumatori.
Costruire progetti di filiera risponde all’obiettivo di garantire la sovranità alimentare riducendo la dipendenza alimentare dall’estero. Per quanto fitta di ostacoli e minacce – dal cibo sintetico prodotto in laboratorio alle etichette fuorvianti su alimenti e vino – la strada per la valorizzazione del cibo Made in Cuneo è tracciata e non si ferma l’impegno per il rilancio di comparti strategici come la frutta e la carne bovina.
Latte in polvere
Una delle progettualità di filiera di maggior successo sul nostro territorio è l’accordo per il latte in polvere 100% piemontese, diventato un esempio nel panorama agroalimentare nazionale. Nato nel 2010, il progetto coordinato da Coldiretti si fonda sulla sinergia tra 270 allevatori della cooperativa Compral Latte, principalmente cuneesi e torinesi, Inalpi e Ferrero SpA.
L’accordo assicura una corretta remunerazione agli allevatori perché l’azienda di Moretta Inalpi, che trasforma il latte in polvere, premia il valore reale di quanto conferito dai produttori, a prescindere dall’andamento altalenante del mercato. La filiera garantisce, inoltre, il rispetto degli elevati standard di qualità richiesti da Inalpi e Ferrero, principale destinataria del prodotto. La Compral Latte è impegnata ad incrementare la raccolta della materia prima latte, perché grazie agli investimenti che Inalpi sta facendo la richiesta è in continua crescita.
Yogurt con latte e frutta di filiera
Ha preso il via un progetto di Inalpi e Coldiretti Piemonte sullo yogurt, che unisce due produzioni simbolo del territorio, latte e frutta, per offrire un prodotto di filiera di alta qualità ai consumatori e un’equa remunerazione ai produttori.
Forte dell’esperienza decennale maturata con la filiera del latte in polvere, Inalpi intende produrre yogurt bio con l’esclusivo utilizzo di frutta selezionata e proveniente da aziende agricole del territorio.
Dai mirtilli alle pesche, dalle mele ai kiwi, dalle ciliegie alle fragole, si può spaziare per creare uno yogurt di alta qualità mettendo davvero nel vasetto la vera essenza delle nostre produzioni frutticole