La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Sabato 7 settembre 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Tre alpinisti bloccati sul Monte Argentera, recuperati dal Soccorso Alpino (video)

Elicottero del 118 decollato da Torino per raggiungere la Cresta Sigismondi

Valle Gesso

La Guida - Tre alpinisti bloccati sul Monte Argentera, recuperati dal Soccorso Alpino (video)

Questa notte il Servizio Regionale di Elisoccorso di Azienda Zero e il Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese sono intervenuti sul Monte Argentera (3297 m), per recuperare 3 alpinisti di nazionalità inglese bloccati in parete nella zona della Cresta Sigismondi. Intorno alle 21.30 è stata inviato l’elisoccorso in modalità di volo notturno, per un primo sorvolo finalizzato a valutare la situazione.

Dopo aver considerato la fattibilità dell’operazione, sono stati sbarcati con il verricello, il tecnico del Soccorso Alpino dell’ équipe oltre ad altri due tecnici del SASP della stazione di valle.

Nel mentre veniva anche effettuato un trasporto squadre presso il Rifugio Remondino in caso di necessità di intervenire anche da terra. Intorno all’1.30 di questa mattina, gli alpinisti sono stati recuperati con il verricello e sbarcati presso il Rifugio Remondino, per velocizzare le operazioni.

“Si è trattato dell’intervento di elisoccorso notturno da parte dell’Elisoccorso 118 di Azienda Sanitaria Zero della Regione Piemonte tecnicamente più complesso, reso possibile grazie al continuo addestramento ed all’elevata professionalità di tutta l’équipe intervenuta” dichiara il dott Roberto Vacca, direttore della SC Elisoccorso 118 di Azienda Zero.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente