Sabato 20 luglio, alle 18.30, si svolge l’“inaugurazione” dello scalone Bellavista in seguito ai lavori di riqualificazione. Il punto di ritrovo è il fondo dello scalone, nei pressi della rotonda tra discesa Bellavista e la Circonvallazione Nord. Dopo l’illustrazione dell’intervento e il taglio del nastro da parte dell’amministrazione comunale, si terrà un’esibizione a cappella del coro “I Polifonici del Marchesato”.
L’intervento di riqualificazione è iniziato nell’agosto del 2023 e dopo l’interruzione invernale è ripreso a inizio giugno, quando sono stati piantumati dieci bagolari e una settantina di cespugli misti ad arbusti e sono stati avviati i lavori di risistemazione delle gradinate. La finitura dello Scalone era inizialmente prevista nelle prime settimane di primavera, ma le condizioni meteo hanno fatto slittare l’intervento.
Tra gli interventi è stato anche ripristinato il fondo della pista pedonale, sono stati rinforzati i fianchi a valle e ripulite le scalinate, rinnovata l’illuminazione e predisposti gli impianti per l’irrigazione delle piante che verranno reimpiantate sulle ripe dopo l’abbattimento delle piante di alto fusto intaccate dal tarlo asiatico nel 2021.