La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Mercoledì 22 gennaio 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Becchis domina la sprint di Coppa del Mondo

In Lettonia ennesima impresa sportiva del Campione di skiroll

Madona

La Guida - Becchis domina la sprint di Coppa del Mondo

“Veni, vidi, vici”. La frase che, secondo tradizione, Giulio Cesare utilizzò per annunciare la vittoria nel Ponto, può essere utilizzata per raccontare l’ennesimo trionfo in Coppa del Mondo di Emanuele Becchis. Nella prova di skiroll a Madona (Lettonia), l’azzurro dello Sci Club Alpi Marittime ha conquistato la sprint 200 mt disputatasi sabato 20 luglio. Sul lungo rettilineo della cittadina della Repubblica Baltica, Becchis ha dettato legge piegando la resistenza di Michele Valerio e del lettone Lauris Kaparkalejs. Sfortunato quarto posto per il norvegese Jostein Olafsen che rompe il bastoncino e perde un podio alla portata di mano.

Un trionfo costruito sin dalla fase di qualifica quando il campione bovesano con 20’’3 decimi ha messo i suoi pattini davanti a quelli di Olafsen e Valerio.

Ancora una volta determinante la velocità nello start che ha consentito al trentunenne bovesano di conquistare subito un vantaggio che è andato incrementandosi con la spinta delle braccia.

Con il successo in Lettonia, sale a 19 il numero di vittorie in Coppa per il bovesano. Numeri record che il bovesano ha intenzione di incrementare sin dalle prossime tappe in Kazakistan (Schuchinsk dal 14 al 18 agosto) e nell’obiettivo principale del 2024: i mondiali in Val di Fiemme previsti dal 12 al 15 settembre.

Fra le donne, dopo il quindicesimo posto nella 10 km tl con partenza a intervalli e l’ottava piazza nella team sprint, si ferma nei quarti di finale l’avventura di Elisa Sordello (Sci Club Alpi Marittime). Vittoria finale per la favorita e leader della classifica la svedese Linn Soemskar. Alle sue spalle la croata Tena Hadzic, l’altra scandinava Ebba Stenman e l’italiana Alba Mortagna.

Negli Junior terzo posto per Anna Maria Ghiddi che guida la classifica generale. Davanti a lei, la lettone Linda Kaparkaleja seguita da Johanna Holmberg (Svezia). Al maschile trionfo svedese con Ville Jutterdal davanti all’ucraino Bohdan Nikulin, al padrone di casa Davis Kalnins e all’azzurro Francesco Chiaradia.

Alla vigilia dell’ultima prova in programma domenica 21 (la mass start), il bottino azzurro è sempre più ricco e comprende il dominio assoluto di Anna Maria Ghiddi fra gli Juniores (vittoria nella 7,5 km a tecnica libera davanti a Maria Invernizzi e nella team sprint a tecnica classica con la stessa Invernizzi), il successo di Tanel e il podio di Masiero nella 15 km senior e l’argento di Cantaloni nella 10 km junior.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente