La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Mercoledì 22 gennaio 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

La seconda vita degli oggetti usati, il Centro del Riuso riapre a Cuneo nella nuova sede

Dal 22 luglio il centro sarà aperto in via Cascina Colombaro 55, in zona Ipercoop, a disposizione dei residenti nei 54 Comuni del Cec

Cuneo

La Guida - La seconda vita degli oggetti usati, il Centro del Riuso riapre a Cuneo nella nuova sede

Il Centro del Riuso riapre a partire dal 22 luglio, dopo alcuni mesi di chiusura, nella nuova sede in via Cascina Colombaro 55, in zona Ipercoop (la precedente sede era a Borgo San Giuseppe).

Nel Centro del Riuso è possibile consegnare e ritirare gratuitamente quei beni usati in buone condizioni di conservazione che, scartati da alcuni, possono essere ancora utili per altri ed è a disposizione di tutti gli utenti dei 54 Comuni del Consorzio Ecologico Cuneese.

Il “Centro del Riuso”

Il progetto del Consorzio Ecologico Cuneese in collaborazione con San Germano Iren coniuga la solidarietà sociale e il rispetto per l’ambiente e ha l’obiettivo di promuovere la cultura del riuso rendendo più semplici e regolamentate le occasioni di scambio di oggetti usati fra i cittadini. In questo modo si allunga il ciclo di vita dei beni durevoli, evitando che, ancora funzionanti ma magari inutilizzati, diventino rifiuti. Il progetto prevede anche la possibilità da parte di organizzazioni no profit o famiglie bisognose di ottenere senza costi degli oggetti ancora utili.

Orari di apertura e regole

I nuovi orari di apertura, del Centro del Riuso di Via Cascina Colombaro 55, per portare o prelevare degli oggetti, sono i seguenti: lunedì 8-11 giovedì 10-16 sabato 8-11. È possibile portare solamente oggetti in buono stato e funzionanti e non sono ammessi indumenti, materassi, cuscini e apparecchiature elettriche. L’accettazione del bene è subordinata alla valutazione preventiva da parte degli operatori del centro.

Oltre alla riapertura del “Centro del Riuso” fisico a breve sarà disponibile una ulteriore novità: la “vetrina del riuso” sul nuovo sito vetrina del Consorzio Ecologico Cuneese, www.cecrifiuti.it, ricco di contenuti informativi, link immediati, video e documenti da scaricare. Gli utenti potranno vedere direttamente online alcuni degli oggetti disponibili al ritiro in via Cascina Colombaro 55 e recarsi con mezzi propri a ritirare.

Per maggiori informazioni si può scaricare la nuova app IrenAmbiente, telefonare al numero verde del C.E.C. 800.654300 o rimanere aggiornati sui siti www.cec-cuneo.it, www.cecrifiuti.it o sui canali social (Facebook e Telegram) CEC Rifiuti.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente