È in fase di svolgimento in sala San Giovanni la prima giornata (giovedì 18 luglio) della terza edizione degli Stati generali della bellezza, la kermesse di Ali (Autonomie locali italiane) dedicata alla cultura e al turismo.
Durante la due giorni, oltre cento amministratori, tra sindaci e assessori alla cultura e al turismo, si incontrano per confrontarsi sulle politiche di promozione culturale e turistica, determinanti per la crescita e lo sviluppo dei territori, per scambiarsi idee, proposte, buone pratiche, esperienze quotidiane ma anche affrontare insieme le criticità sulla valorizzazione delle città e dei beni culturali, artistici e naturali dei territori, e sulle risposte da dare verso un turismo sempre più sostenibile e green.
Tra gli ospiti la sottosegretaria alla cultura Lucia Borgonzoni, Gaetano Manfredi (sindaco di Napoli), Michele Guerra (sindaco di Parma), Stefano Lo Russo (sindaco di Torino), Matteo Orfini (deputato, membro della commissione cultura).
Dopo i saluti della sindaca Patrizia Manassero, che ha presentato ai convenuti la città di Cuneo, i lavori sono entrati nel vivo con il dibattito “Bellezza, orizzonte 2027: il Pnrr e la gestione delle infrastrutture culturali” e la presentazione di un resoconto dell’Orep sugli investimenti dei Comuni e della Survey. Alle 11.30 si parlerà di “Spazi della bellezza”, mentre alle 12.30 toccherà a “Bellezza e rischio overturism” e alle 13.15 speech di Gaetano Manfredi, sindaco di Napoli, “Bellezza, la sfida delle città”. I lavori riprenderanno alle 15 con il panel “Bellezza, dalla Carta di Andria ai Piani strategici per la Cultura dei Comuni”, alle 16.30 “Bellezza per riabitare l’Italia – Il Progetto Metromontagna e il rilancio delle aree interne” e alle 18 presso il Rondò dei Talenti, lo speech di Emilio Casalini autore di “Generazione Bellezza”. La giornata di giovedì 18 luglio si concluderà con la sottoscrizione da parte di sindaci e amministratori del Patto delle Città della Bellezza.
La seconda giornata, venerdì 19 luglio, si aprirà alle 9.30 con il panel “Bellezza sostenibile, l’esperienza della Guida della Rete dei Comuni Sostenibili”. Alle 10.30 “Capitali della Cultura: un titolo in evoluzione”, alle 11.30 presentazione del progetto “Ecosistema della bellezza” e, a seguire, “Bellezza e dialogo pubblico-privato”.