La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Sabato 7 settembre 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Circo, danza, musica e teatro con Zoé in città

Dal 19 luglio al 4 agosto un ricco calendario di spettacoli ed eventi presso il tendone della compagnia Zoé al Parco fluviale

Cuneo

La Guida - Circo, danza, musica e teatro con Zoé in città

Dal 19 luglio al 4 agosto la compagnia Zoé tornerà a Cuneo con il suo chapiteau al Parco fluviale per una rassegna che proporrà un ricco calendario di appuntamenti passando dal circo contemporaneo al teatro, dalla danza alla musica, dal cinema ai laboratori. La rassegna Zoé in città quest’anno avrà come tema “Libere traiettorie”. 

Ad aprire il ricco calendario sarà, venerdì 19 luglio alle 20.45, lo spettacolo di circo contemporaneo “Fortuna. Naufragio all’inverso”, ultimo ed immersivo lavoro del coreografo Piergiorgio Milano (in replica sabato alla stessa ora). In scena si intrecciano diverse storie, attraverso la fusione di danza, circo, scultura, narrazione e musica: sarà un viaggio tra memorie e suggestioni, tra lo slancio del cambiamento e la risacca della resilienza. Con Viviane Miehe e Piergiorgio Milano, e le musiche originali dal vivo di Steeve Eton. A seguire, intorno alle 22, concerto di The Gain Pride, trio che unisce il carisma del rock con l’eleganza del sassofono jazz. Sabato, dopo la replica di Fortuna, toccherà invece a Le Tre Sorelle che porteranno a Cuneo la musica popolare del Sud Italia.

Gli appuntamenti di domenica 21 luglio si apriranno alle 11 con lo spettacolo di burattini per bambini “Canzonetta di Orlando”, tratto dall’Orlando furioso di Ariosto, curato e realizzato da Marco Melia e Chiara Falcone (consigliato dai 3 anni). Alle 19 la compagnia Circo Zoé metterà in scena “Naufragata”, spettacolo di circo d’autore originale, d’impatto, accattivante e poetico allo stesso tempo, in cui circo e musica creano un mondo atemporale dove “naufragare”. Seguirà, alle 20.45, “Futuro remoto. Il maggiore Toselli e il colonialismo italiano dell’Ottocento in Africa Orientale”, nuovo spettacolo teatrale originale e autoprodotto dalla Compagnia del Birùn per portare all’attenzione del pubblico un periodo triste e semisconosciuto della nostra storia nazionale e umana: il colonialismo italiano in Africa. Chiuderà la serata, dalle 22, “Kick on the Beat”, dj set creato da Steeve Eton, sassofonista e percussionista, il cui unico obiettivo è far ballare il pubblico.

Lunedì 22, dalle 16 alle 18, si terrà “L’affresco del clima”, un laboratorio ludico, pedagogico e collaborativo, in un formato idoneo ai ragazzi in fascia 10-14 anni che permette di avere una visione globale del cambiamento climatico. Dalle 17 alle 18.30 anche un altro laboratorio dedicato alla decorazione di oggetti in ceramica a cura della Cooperativa Perla (per adulti e bambini, repliche anche il 24, 25 e 30 luglio alla stessa ora).

Martedì 23 luglio alle 18 spazio alla danza con lo spettacolo “Lo spazio dell’anima” della compagnia Egri Bianco Danza. La performance, ideata e curata da Raphael Bianco, si presenta al pubblico come un percorso fisico ed esistenziale, capace di aprire nuove prospettive e nuove profondità allo spazio scenico. Uno spettacolo permeato di contemporaneità nel segno dell’ibridazione dei linguaggi, costruito su diversi piani logistici e allegorici. Alle 20 musica rap con Afshin Allivand che mescola italiano e farsi, la sua lingua madre. Alle 21.30 seguirà la proiezione del film “Raving Iran” di Susanne Regina Mueres. È la storia di due dj che non vogliono rinunciare alla musica nonostante in Iran sia vietata e così per inseguire il loro sogno scelgono l’illegalità. 

Mercoledì 24 luglio alle 18 si terrà l’inaugurazione della mostra “Life support. La nave di Emergency”, un’esposizione fotografica che racconta l’attività di una nave Sar (Search And Rescue), l’impegno dello staff a bordo e le storie dei naufraghi soccorsi (visibile gratuitamente fino a domenica 28 luglio). Alle 20.45 ci sarà lo spettacolo teatrale “Shuma” di Peppe Macauda, una favola ambientata in fondo al mare ispirata ad un fatto di cronaca, la morte di un ragazzino del Mali nell’aprile 2015 durante un naufragio. Al tema dei viaggi in mare e della migrazione sarà anche dedicato un laboratorio a cura di MiCó Aps, dalle 19 alle 20. Seguirà il concerto [o1 Temp], una particolare visione sonora concepita e costruita sul concetto di errore. 

Gli appuntamenti proseguiranno fino al 4 agosto, per informazioni e prenotazioni: zoeincitta.it.

 

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente