C’è un tratto della Provinciale che unisce Paesana a Pian Munè, intorno ai 1300 metri di quota, che si ritrova con un’altra a sinistra ed una a destra, quasi una specie di trincea, in altre parole. Quel tratto di strada, Paesana lo ha battezzato “Trincerone” (un nome ormai fatto proprio da tutti) ed è lì che domenica 28 luglio prossima, gli Alpini di Paesana celebreranno, per la trentacinquesima volta, il loro tradizionale incontro estivo. Un successo consolidatosi nel tempo. Il programma prevede un’anteprima già il sabato pomeriggio con una gara a petanca, la cena alpina sotto la tensostruttura (pasta al ragù e cosciotto al forno con patatine fritte a 15 euro, bevande escluse) e serata con canti popolari della tradizione alpina.
Domenica 28, dopo l’ammassamento e la registrazione dei partecipanti (a partire dalla 9.30), ci saranno la sfilata in direzione del “Cippo ai caduti” (ore 10.15), l’alzabandiera e l’Onore ai caduti con i seguire i saluti del capogruppo Livio Crespo e delle autorità presenti (10.30), la Liturgia della parola officiata dal diacono don Pierino Vacchetta in ricordo di tutti gli Alpini andati avanti, i cui momenti solenni saranno accompagnati dalla Banda Musicale di Paesana (11.00). Al termine della funzione verrà servito il tradizionale rinfresco offerto dagli Alpini di Paesana. Alle 13 verrà servito il “rancio” alpino cucinato dai cuochi del Gruppo che quest’anno propone l’antipasto, il tradizionale polentone alpino con spezzatino e salsiccia, il formaggio, il dolce, acqua e vino a volontà al prezzo di 20 euro (la prenotazione è obbligatoria entro il 27 luglio).
Agli “alfieri” presenti verrà offerto il pranzo. Il pomeriggio sarà arricchito da numerose sorprese. I gestori di Pian Munè offriranno una corsa gratuita sulla seggiovia a tutti coloro che si presenteranno alla biglietteria con in testa il cappello alpino.
Le prenotazioni (entro domenica 21 luglio) sono obbligatorie e si effettuano inviando un messaggio whatsapp o chiamando i numeri 338-2465345, 347-2484080, 347-2484080 e 339-7380266.
Come di consueto, i sempre collaborativi gestori di Pian Munè offriranno una corsa gratuita sulla seggiovia a tutti coloro che si presenteranno alla biglietteria con in testa il cappello alpino.