Una passione nata quasi per caso, un anno e mezzo fa, ma cresciuta rapidamente, fino a portarlo a primeggiare sui circuiti di mezza Italia. Un percorso breve ma già ricco di soddisfazioni quello intrapreso da Andrea Savion, classe 2013, di Villar San Costanzo, nel mondo rombante delle minimoto e delle competizioni su pista.
Dopo aver praticato per qualche anno il rugby nel Pedona Cuneo, a fine 2022 Andrea chiede di provare le minimoto. Scopre che la cosa gli piace, gli riesce abbastanza bene e lo appassiona, così decide di lanciarsi nella nuova avventura. Colleziona un buon numero di cadute, scotto inevitabile da pagare al noviziato, ma ogni volta si rialza senza problemi e si ributta nella mischia.
Nel marzo del 2023 inizia a guidare una mini GP 10 pollici e partecipa ad alcune gare del Cnv con risultati discreti per un principiante assolutamente inesperto, fino a piazzarsi tra i primi 10 nella finale nazionale di Ortona.
Nel 2024 si iscrive al campionato Sb Corse organizzato da Manuel Ivagnes, che prevede 10 gare suddivise in 5 tappe, dove gareggia in sella a una mini GP Bucci BR 12 pollici nella categoria 160cc con motore preparato dall’ingegner Andrea Mantovani di Moglia.
Il campionato Sb Corse è ideale per giovanissimi ragazzi ma anche per amatori di ogni età, corrono tutti insieme, ma suddivisi in 4 categorie per ogni cilindrata in base ai tempi delle qualifiche.
Andrea nelle prime sei gare si è piazzato sempre al primo posto, al momento è in testa al campionato della sua categoria 160 cc a punteggio pieno con 150 punti e 42 di vantaggio sul secondo.
La prossima tappa lo vedrà impegnato sulla pista di Ottobiano dove Andrea punta ad allungare la striscia delle vittorie, cosa che gli consentirebbe di aggiudicarsi il campionato con due gare di anticipo e fare il salto immediato nella classe superiore, con motori da 212 cc.
L’obiettivo nel mirino è il campionato pre moto3 a ruote alte 17 pollici, al raggiungimento dei 14 anni. E poi, chissà, moto 3, moto 2 cullando il sogno delle moto GP.
Per gestire al meglio la sua moto Andrea si reca in palestra due volte a settimana e ogni giorno fa un’ora di esercizi a casa. Nei fine settimana si allena in pista, lo si può trovare spesso a Busca nella pista internazionale Kart Planet che è un po’ la sua pista di casa, ma non disdegna puntate a Pomposa, Ottobiano, pista Sette Laghi, Borgo Ticino, Galliano Park a Forlì, Varano a Modena e Cremona.