La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 26 dicembre 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Sviluppo e lavoro: nasce in Granda la Carta delle Donne di Montagna

Iniziativa del Coordinamento delle Donne per "costruire il cambiamento" partendo da nuove opportunità al femminile

Cuneo

La Guida - Sviluppo e lavoro: nasce in Granda la Carta delle Donne di Montagna

Nasce in Granda la “Carta delle Donne di Montagna”, con un primo appuntamento annunciato per domenica 28 luglio a Paesana. Dopo l’evento annuale ‘La Tre Giorni delle Donne’, che si è svolto in valle Maira, il Coordinamento delle Donne sta lavorando al documento, la cui prima stesura verrà presentato domenica 28 luglio a Paesana in occasione di FestiValle.
Il Coordinamento Donne di Montagna lavora dal 2004 per “ridare legittimità e visibilità alle piccole realtà montane attraverso la valorizzazione delle competenze femminili, allo scopo di innescare processi di crescita e di sviluppo virtuosi e sostenibili. Dal 2022 il Coordinamento promuove Cic – Costruire il Cambiamento, progetto che punta a migliorare la qualità di vita, economica, sociale e culturale delle intere comunità delle ‘terre alte’ partendo dalle donne, fornendo loro opportunità di confronto, di formazione e di empowerment femminile per generare l’attivazione civica e politica delle donne”.
Dall’esperienza raccolta in questi 20 anni di attività, il coordinamento ha deciso di lavorare alla Carta delle Donne di Montagna, per un dialogo che proseguirà nei prossimi mesi. “Obiettivo cardine della Carta – spiegano le promotrici – sarà incentivare la nascita di nuove idee di sviluppo sostenibile per la montagna, fondate su valori di solidarietà e inclusione ed educazione alla cura e al rispetto della vita in tutte le sue forme e favorire la nascita di progettualità a sostegno delle realtà femminili in montagna, affinché la partecipazione civica e politica delle donne siano propulsori di una rinnovata economia”.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente