Verrà trasmesso sulle reti Rai e sui canali social lo spot della Polizia di Stato contro la violenza sulle donne che vede protagonista Filomena Di Gennaro.
La giovane, di origini pugliesi, aveva superato le prove per entrare nelle Forze dell’Ordine, ma nel 2017 è stata aggredita dal suo ex fidanzato che, incapace di accettare la fine della loro relazione, le ha sparato otto colpi di pistola, tentando di ucciderla. Filomena è soppravvissuta, ma con una grave disabilità: oggi è su una sedia rotelle. La donna non ha, però, rinunciato a vivere la propria vita: si è sposata e ha avuto dei figli. Filomena adesso racconta la propria storia nelle scuole superiori per insegnare ai giovani a non tacere di fronte ai primi segnali di un amore tossico, invitando l’intera società a non voltarsi dall’altra parte e a segnalare le situazioni di pericolo. La Polizia di Stato ricorda, quindi, a tutti i cittadini di essere impegnata in prima persona a proteggere sia chi denuncia sia chi segnala.
Lo spot dura 30 secondi ed è stato prodotto in collaborazione con il Dipartimento per l’informazione e l’editoria della Presidenza del Consiglio dei Ministri.