La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Sabato 7 settembre 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Dalla Regione Piemonte due milioni di euro per contrastare la Popilia Japonica

Bando per l'acquisto di reti di protezione, rivolto in particolare alle aziende florovivaistiche

Cuneo

La Guida - Dalla Regione Piemonte due milioni di euro per contrastare la Popilia Japonica
Popilia Japonica

Popilia Japonica (foto Regione Piemonte)

La Giunta della Regione Piemonte ha approvato, venerdì 12 luglio, su proposta dell’assessore all’Agricoltura, Commercio, Cibo e Parchi, Paolo Bongioanni, un bando da due milioni di euro per sostenere le aziende agricole piemontesi nell’acquisto di reti per proteggere le produzioni florovivaistiche dalla Popilia Japonica.
Ciascun imprenditore potrà vedere finanziato dal bando regionale l’80% del costo del proprio progetto a fondo perduto, con un investimento compreso tra 1.000 e 150.000 euro.
Le reti di protezione si sono rivelate essere l’unico strumento efficace per contrastare l’azione di questo insetto che devasta soprattutto la produzione florovivaistica. Arrivato dal Giappone, si è diffuso oltre Ticino, specialmente nel Piemonte Orientale, risalendo il Lago Maggiore fino alla Svizzera e attaccando progressivamente anche altre zone.
Il bando resterà aperto fino a settembre e prevede punteggi aggiuntivi per le zone maggiormente colpite e per le aziende florovivaistiche, ma non esclude altri settori come quello ortofrutticolo o viticolo, che tuttavia ricorrono, di norma, a meccanismi elettivi di contrasto di altro tipo.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente