La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 21 novembre 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Tra la sperimentazione e la riflessione sui mondi possibili

Hilario Isola e Matteo Norzi, entrambi nati a Torino nel 1976, dal 2003 portano avanti una ricerca a quattro mani nell'ambito dell'arte contemporanea

Bagnolo Piemonte

La Guida - Tra la sperimentazione e la riflessione sui mondi possibili

Hilario Isola e Matteo Norzi, entrambi nati a Torino nel 1976, dal 2003 portano avanti una ricerca a quattro mani nell’ambito dell’arte contemporanea, che per gli interessi e la formazione in storia dell’arte, museologia e architettura, sconfina in altri ambiti espressivi. Uno è filosofo l’altro architetto. Vivono e lavorano tra Torino e Bagnolo Piemonte. Insieme creano installazioni che rispondono direttamente al contesto in bilico tra le soluzioni formali più sperimentali e una riflessione sui mondi possibili; usano lo spazio espositivo come medium, rispondendo all’architettura e agli oggetti presenti nell’ambiente, siano essi galleria, luoghi specifici o paesaggio. Hanno collaborato su progetti su scale differenti con diversi studi di architettura, tra cui Gabetti&Isola, Isolarchitetti, Mai Studio, Lsb Studio. Hilario Isola ha studiato Storia dell’Arte e Museologia presso l’Università degli Studi di Torino. Matteo Norzi ha studiato Architettura presso il Politecnico di Torino. Hanno esposto in personali e collettive a New York, Montreal, Bolzano, Bologna, Milano, Firenze, Londra, Roma, Messina, alla Gam di Torino (dove, dopo aver scandagliato, in ricerche precedenti, realtà subacquee, hanno presentato Collezione Privata una ricerca di analisi visiva che muove dall’investigazione radiografica di opere artistiche dell’Ottocento e del Novecento italiano), alla Biennale Internazionale di Scultura della Regione Piemonte Premio Umberto Mastroianni, alla Fondazione Bevilacqua la Masa Venezia, alla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo a Guarene, al Nouveau Musée National de Monaco, al Nouveau Musée National di Monaco Montecarlo. Vivono e lavorano a Torino e a New York.

La serie di lavori Ballad of the Flooded Museum mette in discussione il concetto stesso di museo e di spazio espositivo neutro. “Il mondo sottomarino è spazio mentale più che fisico, e la sua colonizzazione rappresenta il tentativo (sempre fallimentare) di ridefinire i limiti di un ambiente inospitale e inadatto all’uomo. L’aria liberata nell’acqua ha un’incredibile presenza formale e simbolica che però sfugge inevitabilmente verso la superficie e per questo tentiamo di imprigionarla, di trattenerla contro i principi stessi della fisica” spiegano i due artisti.

KONICA MINOLTA DIGITAL CAMERA

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente