La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Mercoledì 22 gennaio 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Legambiente, Pro Natura e Lipu: sì al cambio look di piazza Europa, no all’abbattimento dei cedri

Il comunicato congiunto delle associazioni Pro Natura Cuneo, Legambiente Cuneo, Lipu Cuneo, Italia Nostra Cuneo, Di Piazza in Piazza

Cuneo

La Guida - Legambiente, Pro Natura e Lipu: sì al cambio look di piazza Europa, no all’abbattimento dei cedri

Per la riqualificazione di piazza Europa non si devono tagliare i cedri e tutto lo spazio che ora è occupato dalle auto va rimesso a disposizione dei cittadini a piedi: questa la posizione delle associazioni Pro Natura Cuneo, Legambiente Cuneo, Lipu Cuneo, Italia Nostra Cuneo, Di Piazza in Piazza sull’affaire di piazza Europa.

Non siamo contrari, come più volte ribadito, al rifacimento di piazza Europa. – spiegano le associazioni in un comunicato congiunto – Già l’11 settembre 2023 avevamo scritto alle commissioni riunite: “sarà necessario pensare ad una riqualificazione che segni la differenza, che comprenda tutto lo spazio che va dai portici lato Stura a quelli lato Gesso libero dalle auto”.

nel merito della proposta di ristrutturazione scrivono: “Il progetto presentato non ci convince, non solo perché non salva i cedri, punto essenziale, ma per l’impostazione del progetto che non ha una visione di armonia e continuità”. E continuano: “condividiamo l’idea che tutta la piazza, da portico a portico, vada vista come un unicum, da sistemare anche nel corso del tempo, e fatta dalla restituzione alle persone di tanta parte di quello spazio che oggi è occupato dalle auto2.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente