Per la riqualificazione di piazza Europa non si devono tagliare i cedri e tutto lo spazio che ora è occupato dalle auto va rimesso a disposizione dei cittadini a piedi: questa la posizione delle associazioni Pro Natura Cuneo, Legambiente Cuneo, Lipu Cuneo, Italia Nostra Cuneo, Di Piazza in Piazza sull’affaire di piazza Europa.
Non siamo contrari, come più volte ribadito, al rifacimento di piazza Europa. – spiegano le associazioni in un comunicato congiunto – Già l’11 settembre 2023 avevamo scritto alle commissioni riunite: “sarà necessario pensare ad una riqualificazione che segni la differenza, che comprenda tutto lo spazio che va dai portici lato Stura a quelli lato Gesso libero dalle auto”.
nel merito della proposta di ristrutturazione scrivono: “Il progetto presentato non ci convince, non solo perché non salva i cedri, punto essenziale, ma per l’impostazione del progetto che non ha una visione di armonia e continuità”. E continuano: “condividiamo l’idea che tutta la piazza, da portico a portico, vada vista come un unicum, da sistemare anche nel corso del tempo, e fatta dalla restituzione alle persone di tanta parte di quello spazio che oggi è occupato dalle auto2.