La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Martedì 14 gennaio 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

A Rittana entra nel vivo il progetto “Radis”

Domenica 14 luglio si inaugura la mostra d'arte della Fondazione per l'Arte Moderna e Contemporanea Crt, in programma pranzo comunitario e spettacolo in parole e musica

Rittana

La Guida - A Rittana entra nel vivo il progetto “Radis”

Entra nel vivo “Radis”, il nuovo progetto itinerante di arte nello spazio pubblico della Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea Crt realizzato, per la sua prima edizione, in collaborazione con la Fondazione Crt. Come prima tappa del progetto è stata scelta Rittana.
Domani, domenica 14 luglio alle 11 presso il nuovo Centro Civico e Culturale (ex canonica) di Rittana, recentemente restaurato, sarà inaugurato il primo capitolo de “L’opera al nero”, mostra collettiva curata da Marta Papini e Leonardo Pietropaolo con l’artista Giulia Cenci che accoglierà alcune opere della Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea Crt.
Il progetto espositivo prende il titolo dall’omonimo romanzo della scrittrice Marguerite Yourcenar. La storia è ambientata nel XVI secolo e racconta la vita dell’alchimista, medico e filosofo Zenone. Al centro della narrazione vi è il corpo del protagonista, luogo di trasformazioni e punto di osservazione per indagare il rapporto dell’essere umano con il mondo. Questa indagine, perseguita da Zenone con un’attitudine libera che fonde l’alchimia con i principi materialisti propri di un medico, lo costringerà a nascondersi, a cambiare identità per sfuggire alle persecuzioni religiose, e infine a essere imprigionato e processato per eresia.
Pubblicato nel 1968, il romanzo pone questioni sempre attuali: come cambia la nostra percezione del mondo influenzata dalla scienza e dalla tecnologia? In che relazione sono gli esseri umani con le altre specie viventi? Quali trasformazioni subisce il nostro corpo nel processo di invecchiamento? Che cosa succede al corpo dopo la morte? In che modo il nostro corpo può diventare luogo politico e sociale? Che parte hanno sogno, poesia e metamorfosi nella nostra vita?
La scansione in due capitoli della mostra asseconda la parabola narrativa del romanzo di Yourcenar: dopo un inizio in cui il giovane Zenone, errando per l’Europa, entra in contatto con persone provenienti dalle diverse culture e classi sociali del XVI secolo, negli anni della maturità il protagonista si fa sempre più isolato e riflessivo, fino alla minuziosa descrizione delle sensazioni che accompagnano la sua morte. Allo stesso modo, se il primo capitolo della mostra si concentra sulle relazioni tra umani e altri viventi, tra corpo e mondo esterno, nel secondo sarà l’esperienza del corpo dell’individuo a essere protagonista, in relazione alla tecnologia e ai processi di cambiamento e trasformazione.
La mostra sarà aperta fino al 10 novembre, tutti i sabati e le domeniche dalle 10 alle 1 8 e sarà parte di un palinsesto di incontri estivi organizzati a corollario del progetto Radis allo scopo di avvicinare il pubblico alla pratica artistica di Giulia Cenci e allo svelamento della sua opera, previsto per il 6 ottobre alle 15 nel Chiot Rosa e che la Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea Crt darà in comodato permanente al Comune di Rittana.
Il programma della giornata prevede, dopo l’inaugurazione ufficiale della mostra, un pranzo comunitario con prodotti tipici del territorio (prenotazioni entro venerdì 12 luglio scrivendo a info@montagnafutura.com oppure tel. 349-5996077, 335-838 6669 e, alle 16.30, lo spettacolo in parole e in musica “Lives! La vita di Louise Bourgeois” con Nicolas Ballario e Rodrigo D’Erasmo.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente