Da sabato 13 luglio sarà riaperto al transito il tratto di strada comunale dal Rifugio Carbonetto al colle Valcavera. Parzialmente riaperto anche il tratto dal colle di Valcavera al colle Fauniera, ma dal 13 luglio al 5 agosto solo il sabato e la domenica (dal lunedì al venerdì il transito sarà consentito solo ai mezzi del cantiere), dal 6 agosto al 21 agosto la strada sarà invece aperta tutti i giorni per poi tornare a essere transitabile solo il fine settimana dal 22 agosto fino al termine lavori.
Nei giorni di chiusura, il transito dal colle di Valcavera al Fauniera è chiuso a tutti i veicoli motorizzati, cicli e motocicli, per consentire l’esecuzione dei lavori di manutenzione straordinaria con consolidamento di tratti delle banchine e rifacimento delle protezioni.
Il pubblico transito è consentito fino al Colle Valcavera. Il colle Fauniera (monumento a Pantani) è sempre raggiungibile dal Comune di Castelmagno.
Sulla questione si è svolto giovedì 11 luglio un importante incontro presso il Comune di Demonte, che ha visto la partecipazione del sindaco, Bernardi, del presidente di Confcommercio Cuneo, Ricchiardi, del direttore generale, Manfrinato, del presidente dell’associazione Albergatori, Chiesa e i rifugisti del Vallone dell’Arma, Caula e Vittori.
L’incontro ha avuto come obiettivo la discussione e l’aggiornamento sull’ultima ordinanza comunale riguardante la chiusura della strada del Colle Fauniera, una vicenda seguita da Confcommercio Cuneo a fianco degli operatori turistici locali. Durante la riunione è stata esaminata la complessa situazione derivante dalla chiusura della strada di vitale importanza per il turismo del territorio. La chiusura prevista per le tre settimane centrali di luglio, a causa dei lavori di cantierizzazione ha sollevato preoccupazioni tra i gestori che dipendono fortemente dall’afflusso turistico estivo.
“Incontro necessario e proficuo a sostegno delle esigenze di logistica dei colleghi rifugisti Andrea Caula del Carbonetto e Marco Vittori del Fauniera – commenta Giorgio Chiesa, presidente dell’associazione Albergatori – Un grazie al sindaco Bernardi e all’amministrazione di Demonte per quanto faranno in termini di monitoraggio dell’avanzamento lavori e per qualsiasi forma di sostegno che vorranno e potranno offrire ai colleghi. Comprendiamo la necessità di garantire la sicurezza delle infrastrutture ma è altrettanto essenziale trovare un equilibrio che permetta di sostenere le attività economiche locali”.
“La chiusura del Fauniera rappresenta un colpo duro per il nostro settore, già provato da recenti difficoltà – sottolinea Roberto Ricchiardi, presidente di Confcommercio Cuneo- Tuttavia, l’incontro di oggi ha mostrato segni di apertura e collaborazione da parte del Comune. Confidiamo che, attraverso un confronto costruttivo, si possa individuare una gestione alternativa della strada che mitighi l’impatto negativo sulle attività turistiche”.