Nel tardo pomeriggio di ieri, giovedì 11 luglio, tredici mamme hanno partecipato ad una riunione – presente l’assessore Serena Casale – che avrebbe dovuto avere la finalità di illustrare al meglio quello che sarà il nuovo asilo nido comunale di Paesana.
Aldilà della data di apertura (inizio settembre), degli orari durante i quali dal lunedì al venerdì il servizio sarà attivo e che offrono tre opportunità – dalle 8 alle 13 (450 euro, pannolini esclusi), dalle 8 alle 16.30 (500 euro, pasti e pannolini esclusi), oppure dalle 7.30 alle 17.30 (560 euro, pasti e pannolini esclusi) – ancora non si conosce la società che lo gestirà nè se ad esso verrà abbinato un servizio di baby parking.
Dieci i posti disponibili.
Mamme scettiche sul prezzo e critiche sull’obbligo del versamento dell’intera quota mensile, aldilà che il piccoletto frequenti la struttura o che qualcosa glielo impedisca.Pur con più di sette mesi di ritardo, la struttura è praticamente finita e pronta ad entrare in funzione.
La nuova struttura sarà “legata” all’esistente scuola dell’infanzia da una pensilina, ma costituirà un corpo a sé.
Rigorosamente antisismico, l’edificio è costato complessivamente 487 mila euro, 462 mila dei quali provenienti da un contributo che il Ministero dell’Istruzione ha attinto al Pnrr ed i restanti 25 mila quali fondi a disposizione dell’amministrazione comunale. L’approvvigionamento energetico verrà fornito dai pannelli solari del vicino asilo, in attesa di nuovi fondi per permettere al “nido” un impianto fotovoltaico proprio.