La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 22 novembre 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Maske in una notte di mezza estate

Sabato 13 luglio a Roccaforte Mondovì un evento all’insegna di magia e mistero

Roccaforte Mondovì

La Guida - Maske in una notte di mezza estate

Sabato 13 luglio il suggestivo borgo di Baracco accoglierà i tanti visitatori con una giornata all’insegna del mistero, della magia, del buon cibo e del divertimento. “Maske in una notte di mezza estate” è infatti il felice connubio tra le maske del territorio e le faires di Shakespeare. Curiose immagini di maske, e sarvan, allestimenti floreali e ricercati effetti luminosi saranno predisposti dal gruppo degli organizzatori per offrire un’accoglienza curata e attenta ai visitatori.

La giornata inizierà nel pomeriggio, alle 16,30, con giochi e laboratori per i più piccoli. Gli adulti invece potranno curiosare nella borgata, partecipare alla ricerca delle erbe spontanee del territorio o seguire l’atteso evento culturale proposto presso il centro incontri di Baracco dall’ing. Augusto Taricco: “A volte ritornano….”. A seguire è in programma la presentazione della mostra “Bucaneve. Voci di un sottobosco in disgelo” di Gabriele Pino che sarà inaugurata il giorno seguente presso la Crusà di Roccaforte. Fin dalla prima serata un caratteristico mercatino sarà allestito nel paese per far conoscere prodotti locali, opere di artigianato, libri e curiosi oggetti legati all’evento. Dalle 20,30 in poi sarà servita la cena in piazza con prodotti a Km0, che si concluderà lungo le vie della borgata con la proposta di dolci stuzzicanti, zucchero filato, zuccherini spiritosi e la caratteristica“Coca Lola”, un gioco di parole per far conoscere una gustosa bevanda a base di zucchero, la cosiddetta “Sucre brusà”. Il menù comprende formaggi tipici locali del Caseificio Agribiò, frittata di erbette, “Presciutto” crudo di Roccaforte, lardo con noci e castagne, cipolle ripiene e subric. Come secondo, l’organizzazione non può esimersi dal proporre un piatto tipico di Baracco ma anche dei tempi dei Tudor: il montone allo spiedo. E poi ancora frittelle di mele e polenta rustia proposta come dolce e abbinata ad una marmellata di mirtilli.

La festa si accende al calar del buio con le magiche passeggiate narrate nei boschi, le poetiche esibizioni legate a Shakespeare, gli avvincenti racconti di storie di Maske, le note di arpa, violino e organetto e lo spettacolo itinerante del coro “Cum Corde” che, alle 22,30, si esibirà nella chiesetta di Sant’Antonio Abate. Gli Artusin quest’anno propongono, alla Lova d’l Bal, una rappresentazione dal titolo “Miss Maska Barak”. Un nuovo spettacolo teatrale animerà la festa: si tratta di “Jus primae noctis”, con la compagnia “I Follari”. Tra gli intrattenimenti un’altra curiosa novità: “La bella addormentata nel bosco e le sue madrine Maske”, il nuovo percorso avventura, adattamento della celebre fiaba di Charles Perrault. In un angolo misterioso verrà riproposto il “Caffè a la casarola”, come veniva preparato un tempo in questi luoghi e un’abile “maga” svelerà il futuro interpretando i fondi di caffè.  Un’altra novità di quest’anno è il Giro degli Urieri, con fantastici allestimenti nei boschi proposti dalla ludoteca didattica e formativa “Lo Scarabocchio” di Roccaforte. Allo scoccare della mezzanotte, la grande piazza di Baracco si animerà di strani personaggi e  Lucie Vendlova ci proporrà lo spettacolo “Igniferi”, lo strano nome di una donna misteriosa, pronta a combattere contro le forze oscure. Igniferi si relaziona con le fiamme vive e libere creando uno spettacolo visivo e scenografico. Al termine verrà bruciata la Maska tra musica, balli e suggestioni. In piazza continuerà invece la festa con servizio bar, animazione e musica con dj Lele. 

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente