A Maranello, luogo simbolo della velocità, Emanuele Becchis si dimostra il più forte e conquista ancora una volta la sprint valida per la Coppa Italia Nextpro di Skiroll. Il campione bovesano, detentore tra l’altro del record del mondo dei 100 metri sugli sci di fondo, continua la lunga striscia di vittorie sulle prove veloci. Lo fa in maniera autoritaria replicando la sfida e l’esito finale delle precedenti tappe in Friuli e Liguria lasciando alle sue spalle l’amico-rivale Michele Valerio (U.s. Carisolo).
Sin dalle qualifiche Emanuele (Sci Club Alpi Marittime) piazza il miglior tempo davanti a Valerio, Berlanda e al rientrante Francesco Becchis.
Nella fase a eliminazione si inchinano allo strapotere del bovesano Lorenzetti e Morandini.
In semifinale probabilmente il momento più emozionante. Il derby di famiglia con il fratello Francesco. Quest’ultimo conferma le belle sensazioni espresse a Cicagna la scorsa settimana dopo due anni di assenza dai campi di gara e impegna il fratello maggiore che comunque risulta vincitore.
La sfida con Michele Valerio diventa quindi la consuetudine anche nel risultato mentre nella finale di consolazione il potente Francesco Becchis guida i pattini davanti a quelli di Alessio Berlanda.
“Quando le nostre macchine vincono vuol dire che hanno più cavalli, quando perdono vuol dire che ne hanno di meno”. Così commentava il “Drake” Enzo Ferrari parlando delle sue monoposto. Una citazione utile a sottolineare la superiorità dell’atleta dello Sci Club Alpi Marittime che si avvicina nel migliore dei modi all’appuntamento clou dell’anno: i Mondiali di settembre in Val di Fiemme.
Derby in famiglia anche nelle semifinali femminili con Alba Mortagna che supera la sorella Laura prima di conquistare il successo a scapito di Lisa Bolzan. Completa il podio la giovane iridata Anna Maria Ghiddi che si aggiudica lo sprint per il terzo posto.
Foto di Flavio Becchis