La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Mercoledì 22 gennaio 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Ginnastica artistica, passa da Cuneo la strada per le Olimpiadi

Fino a domenica i campionati italiani assoluti al palazzetto dello sport con la Cuneoginnastica, in gara le atlete e gli atleti azzurri in lizza per Parigi 2024

Cuneo

La Guida - Ginnastica artistica, passa da Cuneo la strada per le Olimpiadi

Fine settimana di grande ginnastica artistica a Cuneo: oggi (venerdì 5 luglio), sabato 6 e domenica 7 luglio il Palazzetto dello Sport a San Rocco Castagnaretta ospita i campionati italiani assoluti di ginnastica artistica, maschile e femminile, un evento di assoluto prestigio che vedrà sfidarsi per il titolo nazionale le migliori atlete e gli atleti azzurri, nel concorso generale e nei singoli attrezzi.

La manifestazione, organizzata dalla Cuneoginnastica, arriva a distanza di poco più di sette mesi dal grande successo organizzativo delle Finali Nazionali Gold di ginnastica artistica femminile. Questo evento ha però una rilevanza ancora maggiore: essendo a meno di un mese dai Giochi Olimpici di Parigi 2024, a Cuneo scenderanno le stelle azzurre impegnate sia nella ricorsa al titolo nazionale, ma anche nelle prove generali in vista del sogno a cinque cerchi.

L’apertura dei cancelli è prevista a partire dalle 16 di venerdì 5 luglio, con cerimonia di apertura alle 18.25 e inizio gare alle 18. 

Le gare femminili

Attese al palazzetto di San Rocco Castagnaretta le atlete della nazionale come Giorgia Villa, Alice D’Amato, Martina Maggio, Manila Esposito, Angela Andreoli ed Elisa Iorio, tutte nella rosa della squadra olimpica femminile, che daranno il loro meglio per conquistare un biglietto per Parigi. 

A causa di un problema muscolare non sarà invece presente a Cuneo e neanche ai Giochi Olimpici la campionessa Vanessa Ferrari, argento olimpico a Tokyo 2021 nel corpo libero, che ha affidato il suo grande rammarico ai social: “Durante il test in vista degli assoluti della prossima settimana, nello stacco di un salto, il mio polpaccio ha ceduto. Mancando un mese alle Olimpiadi, non ci sono le tempistiche per recuperare una lesione muscolare. Nonostante sia da dicembre che sto combattendo con vari malesseri, a livello tecnico stavo molto bene. Purtroppo però il finisco non ha retto. Ho intrapreso questo percorso con la voglia di lottare fino in fondo ma anche con la consapevolezza che ci potesse essere questo tipo di esito, fa parte del “gioco”. Però anche se nella mia carriera ho avuto molti infortuni non ci si abitua mai e la batosta è sempre forte, soprattutto dopo tre anni di allenamento e a un mese dall’obiettivo finale”. 

Gli Assoluti arrivano a distanza di due mesi dagli Europei femminili di Rimini svoltisi ad inizio maggio, dove la squadra azzurra si è tolta grandissime soddisfazioni. A partire dalla gara a squadre, dove l’Italia si è laureata campionessa continentale grazie ad Alice D’Amato, Manila Esposito, Elisa Iorio e Angela Andreoli (più il supporto di Asia D’Amato in campo gara, out per infortunio) davanti Regno Unito e Francia. Anche a livello individuale il tricolore è sventolato sul gradino più alto del podio con Manila Esposito che ha chiuso la rassegna con quattro medaglie d’oro: a squadre, il concorso generale, trave e corpo libero. Oro e festa grande anche per Alice D’Amato nelle parallele asimmetriche.

Le gare maschili

In campo maschile c’è grande attesa per il sardo Nicola Bartolini – campione del mondo al corpo libero ai Mondiali del 2021 di Kitakyushu e vicecampione europeo nel 2022 a Monaco di Baviera – che sarà in pedana con i compagni di nazionale Yumin Abbadini, Lorenzo Minh Casali, Matteo Levantesi, Mario Macchiati e Marco Lodadio che, negli ultimi anni, hanno fatto sognare i tanti appassionati e appassionate di questa disciplina e che, a Rimini, hanno ottenuto la medaglia di bronzo a squadre.

La Cuneoginnastica

Presieduta da Claudio Adinolfi, sostenuta dalle istituzioni locali e affiancata da tanti volontari, la Cuneoginnastica ha accolto ancora una volta con entusiasmo l’invito a organizzare una manifestazione di tale spessore giunto dalla Federazione Ginnastica d’Italia. 

“Per noi della Cuneoginnastica è un grande onore ospitare una competizione di questa rilevanza – racconta Adinolfi -. Portare a Cuneo i migliori atleti e atlete d’Italia permetterà al pubblico di assistere a delle sfide di altissimo valore. Sarà un colpo d’occhio meraviglioso, anche perché ai cuneesi si aggiungeranno molte persone che giungeranno da tutta Italia. Un risultato reso possibile grazie alla Federazione e a tutte le Istituzioni locali che hanno permesso l’organizzazione di questo grande evento”.

L’evento si preannuncia particolarmente entusiasmante e dinamico e saprà coinvolgere tutto il pubblico che riempirà le tribune del Palazzetto dello sport. Inoltre, per coinvolgere appieno la cittadinanza, la società organizzatrice lascerà l’accesso gratuito al settore rosso a tutti i bambini iscritti e partecipanti all’Estate Ragazzi di Cuneo che si presenteranno alla manifestazione indossando la t-shirt ufficiale dell’Estate Ragazzi. 

Il teatro dei campionati italiani assoluti di ginnastica artistica è il Palazzetto dello Sport a San Rocco Castagneretta. 

Solidarietà

A inizio giugno, al Palazzetto dello Sport si è svolta la festa per i 50 anni di Cuneoginnastica. Un momento celebrato con il saggio “50 Special” e una raccolta fondi, il cui ricavato sarà devoluto al reparto di Pediatria del Santa Croce e Carle di Cuneo. La sottoscrizione è attiva fino al 7 luglio e l’obiettivo è di allestire tre posti letto con monitoraggio a distanza dei pazienti fragili. 

Informazioni su www.cuneoginnastica.it.

Biglietti e programma

Per informazioni, biglietti e orari visitare il sito www.cuneoginnastica.it. I biglietti sono in vendita a 15 euro+3 prevendita per il settore rosso non numerato (dai 10 fino a 14 anni e tesserati FGI 10 euro + 3 prevendita), 20 euro + 3 prevendita per il settore verde numerato (ridotto 15 euro + 3 prevendita). I bambini avranno l’accesso gratuito fino ai 9 anni, accompagnati da un genitore pagante. 

Venerdì 5 luglio

(apertura cancelli ore 16)

Campionati assoluti GAF gara 1

Ore 18:25 Cerimonia d’apertura

Ore 18:30 inizio gara.

Sabato 6 luglio

Campionati assoluti GAM All-Around. Ore 16.45 Inizio gara con termine previsto alle ore 19.15.

Domenica 7 luglio 

(apertura cancelli ore 8.30)

Finali di specialità GAM

Ore 14.40 corpo libero e cavallo con maniglie. 15.20 anelli e volteggio. 16 parallele e sbarra.

Campionati Assoluti GAF gara 2

Ore 18 inizio gara. Ore 20 termine gara e premiazioni.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente