La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 21 novembre 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Cuneo pronta ad essere “Illuminata”, questa sera (5 luglio) l’inaugurazione

Fino al 28 luglio un ricco calendario di appuntamenti tra cui gli spettacoli luminosi dal venerdì alla domenica sera

Cuneo

La Guida - Cuneo pronta ad essere “Illuminata”, questa sera (5 luglio) l’inaugurazione

Musica, spettacoli, appuntamenti gastronomici, solidarietà, fede, luci e fiori. Tutto questo, e molto altro, è Cuneo Illuminata, la manifestazione che tornerà anche quest’anno, dal 5 al 28 luglio, con un ricco programma, tra conferme e novità, e i suoi immancabili spettacoli luminosi a ritmo di musica. Tema dell’ottava edizione della manifestazione sarà il riconoscimento di Città Alpina del 2024 ottenuto dal Comune di Cuneo, che troverà applicazione nel portale luminoso (con luci a led per una maggiore sostenibilità ambientale), ma anche con l’infiorata e i laboratori didattici per bambini. 

L’inaugurazione ufficiale si terrà venerdì 5 luglio con i saluti istituzionali alle 21.30 e la prima accensione. Gli spettacoli di luci a tempo di musica si terranno poi ogni venerdì, sabato e domenica alle 22 e 22.30 fino al 28 luglio; dal lunedì al giovedì le luci saranno invece accese per una passeggiata in centro città, ma senza musica. 

Ad anticipare il taglio del nastro di venerdì sarà, nella stessa giornata, un’esposizione di veicoli Sparco e utensileria a cura di Massucco Utensileria e Verra Oleopneumatica in piazza Galimberti, a partire dalle 16 (anche sabato a partire dalle 10). Alle 16.30 al Museo Civico si terrà il laboratorio “La stella alpina del museo” per bambini 3-7 anni dedicato alla creazione di una decorazione (replica sabato alla stessa ora). 

Sabato 6 alle 16 presso il seminario il laboratorio “Sigillare la storia” per bambini di 4-10 anni dedicato alla pergamena cinquecentesca di Castelmagno. Dalle 16 alle 23.30 mercatini dell’artigianato in via Roma a cura di Made in Cuneo e dalle 18.30 la grande festa anni ‘70 itinerante in via Roma “Flower Power” in collaborazione con il Palà Club. Lunedì 8 tornerà poi la cena condivisa di Contrada Mondovì a cura del comitato Madonna del Carmine.

Per l’occasione sono previste alcune modifiche alla viabilità: https://laguida.it/2024/07/05/le-modifiche-alla-viabilita-nel-primo-fine-settimana-di-cuneo-illuminata/

Gli appuntamenti riprenderanno venerdì 12 luglio alle 18 con la calata dei supereroi dal tetto dell’ospedale Santa Croce e Carle a cura di Associazione Sea Ets: Superman, Spiderman, Hulk, Wonder Woman e altri porteranno un sorriso ai bimbi ricoverati presso la struttura. Alle 21 in largo Audiffredi esibizione di tango e serata danzante aperta a tutti a cura di Tango Indipendente Asd. Alle 23 partirà poi da piazza Foro Boario la corsa sotto le luci, una manifestazione podistica di 5 km a sfondo benefico con il ricavato a favore di Abio per il progetto di allestimento delle stanze del reparto Pediatria dell’Ospedale Santa Croce e Carle. 

Sabato 13 luglio si partirà già al mattino con il laboratorio “Infioriamo Cuneo”: dalle 10 in via Roma grandi e piccini potranno imparare le tecniche di realizzazione delle opere artistiche che compongono un’infiorata. L’allestimento delle decorazioni floreali continuerà per tutto il pomeriggio grazie alla collaborazione dei maestri infioratori del Comune di Sassello e dei volontari di Cuneo Illuminata. Alle 20.30 sarà poi il momento della processione in onore della Madonna del Carmine che vedrà sfilare le confraternite in Contrada Mondovì, via Roma e piazza Galimberti, tra balconi addobbati, petali di fiori e luci. 

Giovedì 18 luglio alle 20 tornerà la cena benefica Mille luci nel piatto in via Roma con parte del ricavato destinato all’Abio. Protagonista la cucina del territorio preparata da grandi ristoratori cuneesi. Venerdì 19 in piazza Galimberti, dalle 16 alle 23, sarà poi possibile ammirare auto storiche dai primi anni del ‘900 al 1940. Alle 21, in largo Audiffredi ancora una serata di tango e in piazza Foro Boario la partenza di Illuminabici, biciclettata inclusiva con premiazione finale a cura di Fiab Bicingiro. Sabato 20 alle 21 in piazza Galimberti il concerto de i Polifonici e i Musici del Marchesato: 65 coristi, 30 orchestrali, due narratori e un direttore ad interpretare 25 celebri canzoni. Venerdì 26 luglio, alle 21.30 in piazza Galimberti, spettacolo teatrale per l’81° anniversario del discorso di Galimberti a cura dell’Accademia Toselli. Sabato 27 luglio, alle 16 al Museo diocesano, laboratorio di stampa solare per bambini di 5-11 anni. In serata, dalle 19 in San Francesco, una serata tra arte, luci, musica e divertimento a cura di Club Silencio.

Evento collaterale alla manifestazione sarà poi il Cuneo Beer Festival in piazza Virginio dal 5 al 7 luglio, a cura di Birra Riccardi. E ancora presentazioni di libri e filmati, celebrazioni eucaristiche, festival dell’arte e del benessere olistico. Programma completo su www.cuneoilluminata.eu.

Cuneo Illuminata è organizzata dall’associazione Comitato Cuneo Illuminata, (composta da Comune di Cuneo, Comitato Madonna del Carmine, Atl del Cuneese, WeCuneo, Confartigianato Cuneo, Conitours e Promocuneo) con il patrocinio di Regione Piemonte, Provincia di Cuneo e Comune di Cuneo e il sostegno di Fondazione Crc, Fondazione Crt, Intesa Sanpaolo, Camera di Commercio di Cuneo e Atl del Cuneese. La manifestazione è poi possibile grazie all’impegno di tanti volontari che collaborano dall’organizzazione alla sicurezza, alla vendita dei gadget.

 

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente