La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Mercoledì 22 gennaio 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Summer school per 90 docenti di 18 regioni d’Italia

Alle Terme di Valdieri, organizzata dal polo formativo liceo classico e scientifico di Cuneo

Cuneo

La Guida - Summer school per 90 docenti di 18 regioni d’Italia

Termina oggi, giovedì 4 luglio, il primo turno della Summer School 2024 organizzata dal liceo classico e scientifico “S. Pellico – G. Peano” di Cuneo alle Terme di Valdieri nell’ambito delle attività di formazione docenti dei Poli transizione e didattica digitale. Scendono a valle circa 90 docenti delle scuole di vario ordine e grado provenienti da 18 regioni d’Italia, che in questi giorni, nello splendido scenario delle Alpi Marittime e ospitati dal Grand Hotel delle Terme, hanno partecipato a corsi di formazione e aggiornamento su nuove tematiche e metodologie didattiche, come fake news, escape room, astronomia, making e tinkering, senza privarsi delle bellezze dell’ambiente circostante. Oltre agli aspetti prettamente didattici, i docenti hanno potuto osservare il cielo stellato in alta quota con il supporto dell’associazione Astrofili della Bisalta e vivere l’esperienza dell’escursione al pianoro del Valasco grazie al supporto dei guardiaparco del Parco Alpi Marittime, che da anni supporta l’iniziativa, offrendo appoggio logistico e mettendo a disposizione il suo personale.
Da lunedì 8 a giovedì 11 luglio si svolgeranno altri corsi per docenti della scuola secondaria e dirigenti scolastici
A settembre ci saranno altri due turni di formazione per docenti che vanno dalla scuola dell’infanzia alla secondaria di secondo grado.
Dall’estate 2022 fino a settembre 2024 circa 700 docenti provenienti da tutta Italia hanno potuto vivere quattro giorni tra le montagne delle Alpi Marittime, conoscere le opportunità offerte dal territorio, confrontarsi e soprattutto crescere professionalmente per innovare il mondo scuola.
“Per la nostra scuola è un motivo di soddisfazione e orgoglio – commenta il dirigente scolastico Alessandro Parola – in quanto portiamo a livello nazionale le idee e le istanze di rinnovamento e di formazione continua, che nascono dall’esperienza del nostro liceo di Cuneo, nel quale si sono formate generazioni di professionisti di vari ambiti”.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente