Termina oggi, giovedì 4 luglio, il primo turno della Summer School 2024 organizzata dal liceo classico e scientifico “S. Pellico – G. Peano” di Cuneo alle Terme di Valdieri nell’ambito delle attività di formazione docenti dei Poli transizione e didattica digitale. Scendono a valle circa 90 docenti delle scuole di vario ordine e grado provenienti da 18 regioni d’Italia, che in questi giorni, nello splendido scenario delle Alpi Marittime e ospitati dal Grand Hotel delle Terme, hanno partecipato a corsi di formazione e aggiornamento su nuove tematiche e metodologie didattiche, come fake news, escape room, astronomia, making e tinkering, senza privarsi delle bellezze dell’ambiente circostante. Oltre agli aspetti prettamente didattici, i docenti hanno potuto osservare il cielo stellato in alta quota con il supporto dell’associazione Astrofili della Bisalta e vivere l’esperienza dell’escursione al pianoro del Valasco grazie al supporto dei guardiaparco del Parco Alpi Marittime, che da anni supporta l’iniziativa, offrendo appoggio logistico e mettendo a disposizione il suo personale.
Da lunedì 8 a giovedì 11 luglio si svolgeranno altri corsi per docenti della scuola secondaria e dirigenti scolastici
A settembre ci saranno altri due turni di formazione per docenti che vanno dalla scuola dell’infanzia alla secondaria di secondo grado.
Dall’estate 2022 fino a settembre 2024 circa 700 docenti provenienti da tutta Italia hanno potuto vivere quattro giorni tra le montagne delle Alpi Marittime, conoscere le opportunità offerte dal territorio, confrontarsi e soprattutto crescere professionalmente per innovare il mondo scuola.
“Per la nostra scuola è un motivo di soddisfazione e orgoglio – commenta il dirigente scolastico Alessandro Parola – in quanto portiamo a livello nazionale le idee e le istanze di rinnovamento e di formazione continua, che nascono dall’esperienza del nostro liceo di Cuneo, nel quale si sono formate generazioni di professionisti di vari ambiti”.