Nell’antico Borgo di Castello si tiene Open Sounds 2024.
L’iniziativa, in programma il 4, 5 e 6 luglio alle 21.30, è organizzata in collaborazione con l’amministrazione comunale di Dogliani e il comitato di quartiere “Castello c’è”.
La piccola rassegna musicale estiva serale conferma la formula dei tre concerti consecutivi ai piedi della suggestiva torre medievale del Castello della famiglia Perno di Caldera, sotto la direzione artistica del maestro Edoardo Bellotti.
La kermesse musicale è stata pensata per valorizzare diversi stili e suoni, all’insegna della piacevolezza e dell’ascolto e delle qualità delle proposte artistiche. La programmazione prevede: giovedì 4 luglio il concerto per arpa celtica di Vincenzo Zitello, compositore, concertista e primo pioniere dell’arpa celtica in Italia dal 1972, quando inizia gli studi musicali in giovanissima età. La sua formazione di tipo classico ha trovato progressivamente espressione attraverso un articolato percorso artistico che lo ha portato ad approfondire diversi linguaggi musicali, ottenendo una nuova identità che attraversa la musica celtica, africana e orientale. Zitiello nella sua carriera ha collaborato con Franco Battiato e Ivano Fossati. L’esibizione mira ad esaltare le insospettabili potenzialità delle corde delle sue arpe. In concerto ne utilizza due, la bardica e la celtica, strumenti della tradizione Gaelica, diverse per caratteristiche che, suonate in alternanza regalano evocazioni, ritmi e virtuosismo capaci di incantare l’ascoltatore.
Venerdì 5 luglio sarà la volta di Olivia Trummer e Nicola Angelucci, che proporranno un concerto dal titolo “Dialogue’s Delight – Jazz e non solo” con voce, pianoforte e batteria. I due musicisti suonano insieme dal 2016 e nel corso degli anni hanno sviluppato poetica compositiva e interpretativa. Suoni, colori e dinamiche sono espressi al meglio dai loro strumenti che offrono un repertorio di brani originali, affiancati da personali versioni di standard, jazz e non.
Ultima serata quella di sabato 6 luglio con Francesca Elena Monte, che chiude la rassegna Open Sounds. Il nuovo disco dell’autrice è un omaggio agli autori italiani che si sono ispirati alle sonorità brasiliane e agli autori brasiliani che hanno scritto per interpreti italiani. Il risultato è un compendio di personalità musicali eccellenti quali Dalla, Tenco, Concato, Jannacci, Lauzi, Modugno, Chico Buarque, Vinicius de Moraes, Mina.
Per partecipare rivolgersi a Dogliani Eventi, in piazza San Paolo, 10, tel. 0173.70210. L’ingresso con carnet abbonamento ai tre concerti costa 20 euro; il singolo spettacolo 8 euro.
I concerti sono realizzati con il contributo della Fondazione Crc ed il sostegno di Acqua delle Langhe.