E’ stato presentato nel tardo pomeriggio di oggi, presso il Salone d’Onore del Comune di Cuneo, uno degli appuntamenti sportivi più attesi: si tratta dei Campionati Italiani Assoluti di ginnastica artistica maschile e femminile.
Grazie all’organizzazione della Cuneoginnastica presieduta da Claudio Adinolfi, il palazzetto dello sport di S. Rocco Castagnaretta ospiterà dal 5 al 7 luglio le stelle azzurre e le migliori atlete e atleti italiani che si sfideranno per il titolo nazionale assoluto, nel concorso generale e nei singoli attrezzi. Una rassegna di altissimo livello, che si preannuncia particolarmente avvincente in quanto arriva a meno di un mese dai Giochi Olimpici di Parigi, dove l’Italia potrà schierare le proprie squadre al completo. Un’occasione per ultimare la preparazione e far sciogliere ogni riserva sulle composizioni delle squadre che saranno protagoniste nella capitale francese.
Per la categoria femminile sono attese a Cuneo le ginnaste Alice D’Amato, Manila Esposito, Angela Andreoli, Elisa Iorio, Giorgia Villa, Martina Maggio, mentre tra i ragazzi ci saranno Nicola Bartolini, Yumin Abbadini, Lorenzo Min Casali, Matteo Levantesi, Mario Macchiati e Marco Lodadio. Grande assente Vanessa Ferrari, ferma a causa di un recente problema muscolare: per lei addio anche ai Giochi.
Si parte quindi venerdì 5 luglio alle 18.25 con la cerimonia d’apertura e la gara 1 dell’artistica femminile. Sabato 6 la maschile a partire dalle 16.40. Domenica dalle 13.45 le finali di specialità maschili: dopo un pò di riscaldamento, corpo libero e cavallo con maniglie, anelli e volteggio, parallele pari e sbarra. A seguire la gara 2 femminile e le premiazioni generali e di specialità.
Insomma, un weekend davvero unico e imperdibile: biglietti e maggiori informazioni su www.cuneoginnastica.it.
Di seguito i video con le interviste ai protagonisti e le foto della conferenza stampa di presentazione.