La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Martedì 5 novembre 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Nel grande mare della fantasia si celano miti e misteri per i viaggi e i sogni

Quell’isola “che non c’è” dove Peter Pan vive

La Guida - Nel grande mare della fantasia si celano miti e misteri per i viaggi e i sogni

Quell’isola “che non c’è” dove Peter Pan vive sarà proprio solo un territorio fumoso ed esotico spazio esclusivo  della fantasia o piuttosto non potrebbe essere figura di un ambito su cui la stessa fantasia dell’uomo si affaccia per raccontare o scoprire qualcosa di sé?
Il fascino dell’isola risiede nel suo essere per definizione un’alterità rispetto alla terra ferma. La prima immagine che viene in mente è la separazione dal resto del mondo. Il  mare costituisce il limite oltre il quale si penetra in una terra lontana, perciò misteriosa, forse pericolosa, certamente affascinante.

Se poi dalla geografia ci si immerge nel regno del fantastico, allora è un turbinare di immagini, personaggi, esseri viventi mostruosi o semplicemente curiosi, perché “il fantastico presuppone l’irruzione del soprannaturale nella realtà”, tende a lacerare le certezze quotidiane. L’autore si pone proprio su questo terreno con l’intento di costruire un compendio organizzato delle varie tipologie di isole nate dalla fantasia dei narratori di ogni tempo.

Non è un mero esercizio di stile. L’isola nello spazio del fantastico rappresenta una delle figure più adeguate a strutturare narrazioni, cioè a raccontare qualcosa dell’uomo. C’è l’ansia del ricercare come la percezione della propria piccolezza. C’è l’esperienza del rischio e della prova come il misurarsi con forze misteriose. C’è l’approdo e il confronto con terre e culture diverse, seppur fantastiche, come lo specchio deformante della propria società.

Il viaggio che propone l’autore fa riferimento a  tutte queste sollecitazioni culturali appoggiandosi a una grande quantità di autori del passato più o meno recente. È un viaggio impossibile per mettere piede su terre che non esistono nella realtà, ma hanno la sfacciataggine di parlare di noi.

 

L’isola che non c’è
Massimo Centini
 Magenes
20 euro

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente