Fine settimana dedicato alla corsa in montagna a Vernante e Limone Piemonte, con la 15ª edizione dell’Iron Trail La Via dei Lupi sabato 29 e la 18ª edizione del Cro Trail domenica 30, ormai due classiche del calendario del trail running non solo italiano. Sabato 29 alle 17, sul percorso con partenza ed arrivo dalla piazza del Municipio, è scattata La Via dei Lupi con percorso fino sulle piste da sci della Riserva Bianca e discesa nel Vallone San Giovanni. Sugli 11,4 km del tracciato, con un dislivello positivo di 660 metri, si sono dati battaglia 160 atleti con vittoria dall’atleta di Pinerolo Lorenzo Becchio in 54’50”. Dietro al portacolori dell’Atletica Saluzzo il giovane Elia Bongiovanni del Team Marguareis staccato di 43” e Gabriele Canavese a 1’48”.
In campo femminile prima piazza per la cuneese Alice Minetti (Boves Run) che in 1h04’24” stabiliva il nuovo record femminile del tracciato, precedendo di 50” la compagna di squadra Liviana Mandrile e di 8’ Sandra Lerda (Dragonero). Negli Over 50 successi di Francesca Canepa e Marco Dalmasso. In gara anche Marco Olmo, classe 1948, 56° assoluto e l’atleta paralimpico Salvatore Cutaia, 116°. Tra le squadre vittorie del team Ali ai Piedi.
Il giorno successivo, domenica 30 alle 8 del mattino, da Vernante è scattata invece la 18ª edizione del CRO Trail, già Gran Raid CRO Magnon con la salita al Monte Vecchio, i sentieri sopra Limonetto fino ai fortini del Colle di Tenda per transitare poi sui colli Campanin, Perla e Boaria dal quale gli atleti scendevano in picchiata a Limone.
A far da padrone è stato l’inglese Martin Cox che ha chiuso i 43 chilometri con 3000 metri di dislivello in 5 ore e 13 minuti, davanti al ligure Francesco Vallarino e a Michele Graglia già vincitore nel 2015. Tra le donne su podio le due valdostane Lisa Borzani, 7ª assoluta in 6h2’ e Francesca Canepa (1ª over 50) e Georgiana Mihaela Marinescu.
Nella speciale classifica combinata delle due prove, tra le donne vittoria di Francesca Canepa davanti a Michela Aimo e tra gli uomini primo posto di Michele Graglia su Alex Chiri.
Grande soddisfazione da parte degli organizzatori della W.W.P. Organization capitanata da Alberto Rovera affiancato dal collaudato e staff: “Ringraziamo – sottolinea – le amministrazioni comunale di Limone Piemonte e Vernante, l’Uisp e la Fidal, gli sponsor e gli enti patrocinanti e i volontari dislocati sul percorso e i soccorsi alpini della Guardia di Finanza, della Polizia e del Soccorso Alpino di Limone oltre agli uomini dell’ente Parco Alpi Marittime”. Per il 2025, assicura Alberto Rovera, ci saranno importanti novità, prima fra tutte il ritorno al mare del Cro, destinazione San Remo. Classifiche su www.laviadeilupi.com e www.crotrail.it.