Stephane Cognet (Team Bike Shop premium) si è imposto nella Granfondo della Fausto Coppi 2024. Il ciclista classe 1981, di Aix en Provence, terzo nel 2023, ha concluso la sua gara in 5 ore 54 minuti e 23 secondi e ha preceduto Manuele Caddeo, classe 1986, e Andrea Gallo (secondo nel 2023). A seguire Alain Seletto, Giacomo Giordano, Andrea Cismondi (Cicli Pepino), vincitore nel 2023 della Mediofondo, Alberto Botasso, Mattia Stoppa, Simone Ricca e Daniele Marino (Vignolo Ciclismo). All’11° posto Paolo Barale, quindi Massimo Zunino e Benoit Boutibonnes.
In campo femminile vittoria di Roberta Bussone (Roadman Team), classe 1983, 14ª assoluta, in 6h29’04, davanti a Giulia Bisso e Annalisa Prato. Foto pagina fbLa Fausto Coppi.
I COMMENTI
Stéphane Cognet (OM.CC) – Vincitore della 35^ GF Internazionale La Fausto Coppi Officine Mattio: “Dopo la prima salita ero in un gruppo di 5/6 corridori e avevamo 3 minuti di ritardo sulla testa della corsa. All’inizio del Fauniera, ho lasciato il gruppo inseguitore e mi sono riportato sui 4 che erano davanti. Ho fatto la salita da solo a tutto gas seguendo il mio passo e, dopo il Santuario di San Magno, ho superato Andrea Gallo che si trovava in testa. Sulla Madonna del Colletto ho controllato.
È una bella salita ma non è troppo veloce e sono riuscito a mantenere il distacco. Vivo a Bordighera da 4 mesi. Sono stato professionista per due stagioni e, in passato, avevo già corso 5 volte La Fausto Coppi Officine Mattio arrivando sempre a un passo dal podio. Quest’anno finalmente l’ho vinta. Pedalo da quando ho 14 anni e ne ho 42. L’esperienza sicuramente ha giocato un ruolo importante perché sapevo che dopo il Fauniera la gara non è ancora finita”.
Roberta Bussone (ASD ROADMAN TEAM) – Vincitrice della 35^ GF Internazionale La Fausto Coppi Officine Mattio: “Avevo già partecipato a due edizioni nel 2009 e nel 2010, facendo il percorso medio. Dopo aver fatto varie granfondo quest’anno, ho tentato il lungo. È stata una gara molto impegnativa anche perché spesso mi sono trovata da sola. In salita cercavo di dare tutto quello che avevo, in discesa e nel trasferimento tra una salita e l’altra di non perdere troppo tempo. Nonostante le gambe fossero stanche nel finale, sono riuscita a fare bene anche l’ultima salita, motivo per cui sono davvero soddisfatta del mio tempo. Nella vita sono una dipendente di Rai Pubblicità, lavoro per l’ufficio fiscale. Cerco di ritagliarmi nel tempo libero dei momenti per allenarmi. Lo faccio per passione. Ho fatto 8 granfondo quest’anno: ho iniziato con la SanremoSanremo, poi quelle di Coppa Piemonte, la BraBra e quest’anno ho vinto tutte le granfondo a livello femminile. Spero di continuare la mia stagione come adesso. Io adoro la salita e adoro pedalare in quota. Prediligo le granfondo con tanta salita perché lì faccio la differenza”.
Pieter Frolichs (RATPENAT.CC) – Vincitore della Mediofondo La Fausto Coppi Officine Mattio: “È stato un inizio difficile con alcuni attacchi, ma il gruppo era ancora compatto quando abbiamo iniziato la salita. Eravamo in un gruppo di una quindicina di persone. C’era ancora qualcuno davanti alla salita del Fauniera, ci siamo ricompattati e poi siamo saliti in due fino alla vetta, proseguendo insieme fino all’ultima salita. Avevamo deciso di stare insieme in discesa e poi dare tutto, ma purtroppo Gabriele Novaira ha avuto un problema tecnico in discesa, quindi l’ho perso. Io ho comunque spinto al massimo fino al traguardo, non l’ho visto e non mi sono accorto che fosse così vicino. So che anche l’anno scorso Gabriele è arrivato secondo, ma penso che il prossimo anno sarà primo perché meritava di vincere tanto quanto me”.
Sonia Passuti (TEAM STAWELD BUZZOLAN) – Vincitrice della Mediofondo La Fausto Coppi Officine Mattio: “Ieri siamo arrivati tardi perché da casa mia sono quasi 5 ore. Avrei voluto fare il lungo ma stamattina ero troppo stanca e ho quindi deciso di ascoltare gambe e testa e fare il medio. Sulla prima salita ho impostato il mio ritmo e piano piano sono andata via. Da lì ho trovato tre ragazzi che nelle discese e nei falsi piani mi hanno dato una mano. Complimenti all’organizzazione che ha presidiato tutti gli incroci ovunque: chapeau alla sicurezza perché adesso si rischia tanto su incroci e strade. Era la prima volta che pedalavo nel Cuneese e devo dire che è veramente spettacolare. Peccato che sia così distante da casa mia! Però complimenti perché le zone sono bellissime e bisognerebbe avere un po’ di tempo per riuscire a venire qui più spesso. Le salite sono stupende, i paesaggi fantastici. Ho visto poi che i cuneesi tengono tantissimo a questo sport, forse riesce a superare la Toscana”.
Davide Lauro, organizzatore della 35^ GF Internazionale La Fausto Coppi Officine Mattio: “Una grande promozione per il nostro territorio. Quest’anno poi è successo qualcosa di davvero magico nella storia de La Fausto Coppi. L’edizione è stata vinta per quanto riguarda i podi assoluti maschili da atleti stranieri: dall’olandese Frolichs per la mediofondo, e dal francese Cognet per la granfondo. Questo ci sembra di buon auspicio per i prossimi anni per consolidare l’internazionalità di questo evento”.
Emma Mana, organizzatrice della 35^ GF Internazionale La Fausto Coppi Officine Mattio: “Siamo entusiasti di questa 35esima edizione per il numero raggiunto di iscritti: abbiamo superato i 2.300 da oltre 36 nazioni. Più del 20% dei nostri iscritti viene dall’estero! Una grande promozione per il nostro territorio”.