La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Lunedì 1 luglio 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Il 30 giugno la Francia torna al voto, Le Pen vs Macron

Le elezioni dopo la decisione del Presidente di sciogliere l'Assemblea nazionale in seguito alla sconfitta alle europee

Francia

La Guida - Il 30 giugno la Francia torna al voto, Le Pen vs Macron
Macron - Foto Ansa/Sir

Macron – Foto Ansa/Sir

Domenica 30 giugno la vicina Francia va al voto dopo la decisione del presidente Macron di sciogliere l’Assemblea nazionale dopo la sconfitta alle europee del suo Renaissance e la schiacciante vittoria del Rassemblement national, il partito di estrema destra di Marine Le Pen. Tenda e gli altri paesi della valle Roja, dove tradizionalmente ha sempre vinto la destra, così come tutti i Comuni francesi tornano alle urne per eleggere i 577 deputati, il 30 giugno e il 7 luglio, per la legge francese del sistema maggioritario a due turni. I partiti di sinistra hanno deciso di riunirsi tutti sotto la bandiera del Nuovo fronte popolare. Il partito del presidente francese e del suo premier uscente Gabriel Attal, Renaissance, deve vedersela con il partito guidato da Marine Le Pen e dal suo presidente (e ora aspirante premier) Jordan Bardella. Si prospetta una convivenza non facile fino al 2027 tra Macron e Le Pen. In sostanza è possibile che la Francia si trovi nella situazione di coabitazione, cioè ad essere guidata da un presidente e un capo di governo appartenenti a partiti diversi.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente