La città di Busca ha conferito la cittadinanza onoraria al 2° Reggimento Alpini di stanza a Cuneo, in località San Rocco Castagnaretta.
La cerimonia di assegnazione ha avuto luogo oggi pomeriggio, sabato 29 giugno, in occasione del XII Raduno degli Alpini d’Oc, in corso a Busca. A ricevere il riconoscimento dalle mani del sindaco, Ezio Donadio, il comandate colonnello Massimiliano Fassero.
La motivazione del conferimento recita: “Con riconoscenza per quanto il 2° Reggimento Alpini ha rappresentato per la nostra comunità, a difesa dei territori in tempo di guerra e a beneficio della collettività in tempi di pace nonché a testimonianza del forte attaccamento tra la nostra gente, terra di reclutamento alpino, e il Corpo degli Alpini”.
Per l’occasione è intervenuta in città la Fanfara della Brigata Alpina Taurinense, mentre questa sera, nella chiesa della Bianca si esibiranno le corali Valle Maira e Santo Stefano Roero; balli occitani si terranno in piazza della Rossa, con la compagnia dei Lou Serpent.
Alla cerimonia di conferimento hanno partecipato i componenti della giunta e del consiglio comunale, nonché del consiglio comunale dei ragazzi, con la sindaca junior Giulia Ferrara, poi la sindaca di Cuneo Patrizia Manassero, i primi cittadini delle città confinanti, la deputata Monica Ciaburro, l’assessore regionale Marco Gallo, il consigliere provinciale Silvano Dovetta, il viceprefetto di Cuneo Francesco d’Angelo, il presidente della sezione Ana di Cuneo Davide Spedale, con i rappresentanti di tutte le Ana degli Alpini d’Oc, a cominciare da quella di Busca, Piero Cavallo.
Domani, domenica 30 giugno, il programma della manifestazione prevede: alle 8 l’ammassamento in piazza degli Alpini (ex convento dei Cappuccini); alle 9,15 l’alzabandiera e l’ingresso dei gonfaloni, dei vessilli e dei gagliardetti; alle 9,30 l’inizio della sfilata per le vie del centrocittà; alle 10,15 il saluto delle autorità nella piazza della Rossa; alle 11 la Messa nella chiesa parrocchiale; alle 12,30 l’ammaina bandiera e alle 13 il rancio alpino nella sede dell’associazione Ingenium (ex convento dei Cappuccini).