Giovedì 4 luglio alle 20.45, nel salone Anpi di piazza dell’Abbazia 10 a Borgo San Dalmazzo, l’Anpi Borgo e Valli presenta il libro postumo di Gastone Cottino “All’armi son fascisti!”.
Cinzia Dutto dialoga con Amedeo Cottino e con il magistrato Livio Pepino.
Il libro si presenta come una lettera da un partigiano alle nuove generazioni, per testimoniare i danni del fascismo di ieri e riconoscere i segni dei fascismi di oggi.
Gastone Cottino, nato a Torino l’8 febbraio 1925, all’età di 18 anni, dopo l’8 settembre 1943, si unisce alla Resistenza torinese contro il fascismo nelle file dei Giovani liberali. Entra poi nella Squadra di Azione Patriottica “Mingione” con il nome di battaglia Lucio. Il 26 aprile 1945 è tra i partigiani che assaltano e liberano il palazzo comunale di Torino. Giurista, docente universitario, socio dell’Accademia delle Scienze di Torino e membro dell’Accademia dei Lincei, da sempre socio dell’Anpi, muore a Torino il 4 gennaio 2024 all’età di 98 anni.
Domenica 7 luglio l’Anpi Borgo e Valli invita poi alla commemorazione dell’eccidio del 6 luglio 1944, quando 10 prigionieri (2 civili e 8 partigiani) furono fucilati dai tedeschi e i loro corpi vennero rinvenuti sui binari della tramvia Cuneo-Demonte, nei pressi di Tetto Gallotto.
L’appuntamento è alle 10.30 al cimitero di Borgo dove si svolgerà la cerimonia commemorativa. Al termine deposizione di fiori al cippo di via Cuneo (zona Borgo Mercato).