“Songs for ladies” è il titolo del concerto che il festival Suoni delle Terre del Monviso proporrà per domenica 30 giugno (ore 16) nel teatro all’aperto allestito in borgata Paraloup. Sarà un pomeriggio di grande musica, in un’iconica location in valle Stura, per riflettere e dare rilievo alla figura della donna. A salire sul palco saranno tre soprani che, con le loro voci, e con l’accompagnamento del pianoforte, abbracceranno secoli di storia della musica e regaleranno emozioni forti.
I protagonisti della giornata saranno il soprano Sara Lacitignola e il soprano Martina Malavolti accompagnate al pianoforte dal maestro Stefano Eligi e il F&S Duo composto dal soprano Silvia Mina e al pianoforte dal maestro Flavio Arneodo.
“In un momento in cui, sempre più spesso, la cronaca ci presenta episodi di violenza e di femminicidio -, dicono gli organizzatori del Festival – abbiamo pensato di dedicare un evento alla figura della donna, così come l’hanno voluta ‘celebrare’ nei secoli molti compositori”.
Il programma spazierà da “Io sono l’umile ancella” da Adriana Lancovreur di Cilea, interpretata da Sara Lacitignola, al “Senza Mamma” di Puccini, dalla voce di Martina Malavolti, fino ad arrivare a “La donna cannone” di De Gregori, presentata da Silvia Mina, il tutto passando per altre fantastiche pagine di musica classica (Charpentier, Donizzetti, Rossini) e brani del secolo scorso (Morricone, Webber, Cohen e Piovani).
Ingresso libero. L’evento è organizzato in collaborazione con la Fondazione Nuto Revelli e il Conservatorio Ghedini di Cuneo.