È di nuovo percorribile la strada di accesso alla località Terme di Valdieri e si può salire nel Vallone della Valletta (Pian della Casa) termale e del Lourousa. Dopo il maltempo dei giorni scorsi, oggi, giovedì 27 giugno, il Comune di Valdieri ha completato la risistemazione del guado, reso impraticabile nei giorni scorsi dalle acque del torrente Gesso.
Domani, venerdì 28, riapriranno i parcheggi, l’area camper, il Centro di visita del Parco con la mostra fotografica “Biocuriosando” di Simone Gautero e il giardino botanico Valderia.
Resta, invece, in vigore l’ordinanza di divieto di accesso al Vallone di Valasco fino all’apertura prevista nella serata di venerdì 28 giugno. Questi tempi sono necessari per la riduzione della portata dei corsi d’acqua, la cessazione delle condizioni di pericolo negli attraversamenti obbligatori presenti sulla strada e sul sentiero e la realizzazione di interventi. Salvo variazioni di meteo o imprevisti, nel fine settimana i turisti potranno, dunque, tornare a fruire del Vallone, che nell’estate 2023 ha registrato il passaggio di 36.000 escursionisti. Prima di salire si consiglia, comunque, di verificare gli aggiornamenti della situazione sui siti istituzionali delle Aree Protette Alpi Marittime e del Comune di Valdieri o sulle pagine Facebook dei rifugi Valasco e Questa.
Nel Comune di Entracque è aperta la strada per la frazione San Giacomo, ma fino a venerdì 28 giugno con transito a fasce orarie per la posa di cavi elettrici (Enel). La provinciale è chiusa dalle 7.30 alle 12 e dalle 13 alle 18. Dal 28 giugno sera e per il fine settimana non ci sono limitazioni programmate alla viabilità.
Il rifugio Genova, dal lago Rovina, è raggiungibile esclusivamente per il sentiero diretto. Resta chiusa al passaggio l’ex strada dell’Enel in attesa di lavori messa in sicurezza.