La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Domenica 22 dicembre 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

La sindaca Manassero scrive al nuovo Governo regionale: ospedale e Tenda

Sanità, collegamenti e trasporti, sfide ambientali sono le questioni più urgenti da affrontare per Cuneo e la Granda

Cuneo

La Guida - La sindaca Manassero scrive al nuovo Governo regionale: ospedale e Tenda

Dopo la presentazione ufficiale, al Grattacielo della Regione, della giunta che affiancherà il presidente Alberto Cirio alla guida del Piemonte nel prossimo quinquennio, la sindaca di Cuneo, Patrizia Manassero, ha inviato al governatore, ad assessori e consiglieri una lettera, nella quale evidenzia le priorità da affrontare per il territorio di Cuneo e della Granda.
Qui di seguito il testo della missiva:

“Egregio Presidente della Regione Piemonte,
Gentili Membri della Giunta regionale,
Gentili Sottosegretari alla Presidenza,
Stimati Consiglieri e Consigliere elette nella Provincia di Cuneo,

si apre un nuovo periodo politico-istituzionale che, come quello che si è appena concluso, ha di fronte a sé per il nostro territorio sfide importanti da affrontare, situazioni stantìe da risolvere, nodi irrisolti da sciogliere.

Penso in particolare a tre temi: il primo è certamente quello della sanità che attende risposte, regionali e nazionali, rispetto a un servizio che, nonostante i lodevoli sforzi del personale medico-ospedaliero, è diventato negli anni fragile e a tratti carente nel rispondere ai bisogni di salute dei cittadini. A questo si collega il tema dell’edilizia sanitaria, tanto sul fronte dei nuovi ospedali da costruire, quanto per gli edifici da riorganizzare e aggiornare.

Un secondo tema, che si contende per certi aspetti l’urgenza di avere soluzione, è quello dei collegamenti e dei trasporti, interni e internazionali. Il Piemonte è ormai bloccato verso la Francia; Cuneo è, da un tempo ormai troppo lungo, isolata anche verso la pianura.

Il terzo tema, dalle molteplici declinazioni, è quello delle sfide ambientali, le cui soluzioni richiedono politiche trasversali di sostenibilità.

A contribuire nel lavoro di rispondere a queste sfide, ci sono però potenzialità, capacità, competenze, di cui il Piemonte è ricco, in ogni Provincia, in ogni Città.

Per questo, augurando a ciascuno di voi buon lavoro, auspico che il vostro percorso si snodi attraverso relazioni istituzionali costanti, momenti di confronto puntuali e aperti a tutti gli Enti della Regione.

Cuneo è disponibile a collaborare e attende, non appena sarà possibile, di riprendere insieme in mano le questioni che la toccano più da vicino.

Con viva cordialità,

Patrizia Manassero
Sindaca di Cuneo”

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente