La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Mercoledì 22 gennaio 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Maltempo, chiuse a pedoni e ciclisti le piste del Parco Fluviale

Ordinanza della sindaca di Cuneo per il divieto di accesso (fino a giovedì alle 12) alla popolazione delle piste ciclo-naturalistiche sul territorio comunale

Cuneo

La Guida - Maltempo, chiuse a pedoni e ciclisti le piste del Parco Fluviale

Fino alle 12 di giovedì 27 giugno sono chiuse al transito ciclo-pedonale le piste ciclo-naturalistiche nel Parco fluviale Gesso e Stura su tutto il territorio comunale. Il divieto di accesso alla popolazione sui tratti di pista ciclo-naturalistica è stato deciso dalla sindaca, Patrizia Manassero, a causa del maltempo e delle condizioni del torrente Gesso e del fiume Stura, con un’ordinanza emessa nella mattina di oggi, martedì 25 giugno. Al Gruppo Comunale di Protezione Civile è affidato l’incarico di provvedere alla predisposizione di adeguata segnaletica.

L’ordinanza

“Viste le intense precipitazioni che stanno interessando il territorio piemontese – si legge nell’ordinanza – e in particolare la zona montana e pedemontana di Sud-Ovest, che hanno determinato significativi accumuli al suolo e incrementi delle portate dei principali corsi d’acqua anche sul territorio della città di Cuneo. Rilevato, a seguito di sopralluogo dei tecnici comunali e del volontariato di protezione civile, oltreché evidenziato anche dalla rete comunale di monitoraggio idrometrico, il significativo incremento della portata in alveo del torrente Gesso e del fiume Stura di Demonte e la trasmissione del centro funzionale ARPA Piemonte del superamento del livello di guardia da parte dell’idrometro ubicato ad Andonno nel bacino idrografico del torrente Gesso.

VISTO il probabile ulteriore aumento dei deflussi attesi in alveo, sia per quanto riguarda il torrente Gesso, sia per quanto riguarda il fiume Stura di Demonte, che possono rendere pericolosa la frequentazione delle piste ciclo-naturalistiche del Parco fluviale Gesso e Stura.

RAVVISATA l’opportunità, al fine di prevenire ed eliminare gravi pericoli che possono minacciare l’incolumità dei cittadini, di prevedere l’interdizione al transito ciclo-pedonale delle piste ciclo-naturalistiche nel Parco fluviale Gesso e Stura su tutto il territorio comunale. CONSIDERATA l’urgenza di provvedere in merito al fine di prevenire ed eliminare gravi pericoli che possono minacciare l’incolumità dei cittadini, che il fatto sopraindicato rappresenta.

ORDINA

  1. L’interdizione e la chiusura al transito ciclo-pedonale delle piste ciclo-naturalistiche nel Parco fluviale Gesso e Stura su tutto il territorio comunale.
  2. Il divieto di accesso alla popolazione a detti tratti di pista ciclo-naturalistica.
  3. Al Gruppo Comunale di Protezione Civile di provvedere alla predisposizione di adeguata segnaletica.

La presente ordinanza produrrà effetti giuridici fino alle ore 12:00 del giorno giovedì 27 giugno 2024.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente