Sono iniziati e proseguiranno nelle prossime settimane i lavori di installazione del nuovo arredo urbano in Viale degli Angeli e nelle aree verdi come il Parco della Resistenza dove in questi giorni hanno trovato posto le prime nuove panchine. Altri lavori sono stati realizzati nella prima del Viale, partendo dal Rondo Garibaldi e, dalla parte opposta, all’altezza del Santuario degli Angeli. In totale è previsto il posizionamento di 140 nuove panchine in alluminio, di cui un centinaio lungo l’asse del viale.
Verranno anche sostituiti gli arredi urbani attualmente presenti, compresi una quarantina di cestini. Nelle aree verdi saranno sostituiti anche 16 tavoli da pic-nic. Successivamente saranno installati anche alcuni pannelli informativi che racconteranno la storia dei palazzi in stile Liberty nella parte nord del viale, mentre a sud illustreranno la fauna e la flora locale.
La realizzazione dell’intervento rientra nel terzo dei quattro lotti del Progetto di Strategia Urbana “Cuneo Accessibile”, finanziato con le risorse del Programma Operativo Regionale FESR 2014/2020 – Asse IV Sviluppo Urbano Sostenibile. Il progetto mira alla connessione del futuro polo turistico e culturale dell’ex caserma Montezemolo (per cui presto inizieranno i lavori di riqualificazione) con il polo ambientale del viale Angeli e del Parco Fluviale, con l’intento di recuperare e rafforzare l’importanza storica e rappresentativa del percorso.
Il rinnovo dell’arredo urbano è un tassello importante dei lavori di riqualificazione dell’area effettuati negli ultimi anni, tra questi il ripristino della pavimentazione dei due vialetti laterali con asfalto colorato (per riprendere i colori dello sterrato), di quella del controviale davanti alla scuola primaria “Nuto Revelli” con cubetti in calcestruzzo e il miglioramento del fondo stradale. Inoltre, lo scorso anno, è stato risistemato e riaperto al pubblico – grazie alla disponibilità e alla collaborazione con la Diocesi di Cuneo-Fossano – il roseto a fianco al Santuario degli Angeli, un vero e proprio “luogo del cuore” per tanti cuneesi.
Interventi sono stati effettuati anche sul verde pubblico, con circa 300 alberi piantumati, in parte in sostituzione di quelli abbattuti, per un totale di circa 1.400 alberi attualmente presenti lungo tutta l’area.
“La rivalorizzazione del viale procede gradualmente e ci permette di rendere più funzionale, vivibile e accessibile questa parte della città – afferma il vicesindaco con delega ai Lavori Pubblici, Luca Serale -. Oltre ai lavori di riqualificazione, tra le altre cose, abbiamo riaperto negli ultimi mesi la casa della Sostenibilità, che ora ospita il progetto Famù nel Parco. Le novità non finiscono qui: presto partirà un nuovo e importante progetto finanziato dal Pnrr, che prevede la riqualificazione di villa Luchino con la realizzazione di un nuovo edificio di edilizia sociale pubblica a energia quasi zero”.