Giovedì 27 giugno, alle 17, al Rondò dei Talenti di Cuneo sarà presentato il volume “Manifesta Bellezza”, realizzato dalla Fondazione Crc con la collaborazione scientifica del Politecnico di Torino, Dipartimento Interateneo di Scienze, Progetto e Politiche del Territorio.
La pubblicazione restituisce una rilettura in prospettiva di alcuni interventi sostenuti in questi anni dalla Fondazione Crc per preservare e valorizzare i beni culturali della Granda: chiese, cappelle, fortificazioni, castelli, palazzi storici e siti archeologici, nei quali affondano le radici e le tradizioni del territorio.
In particolare nel volume sono illustrati 47 interventi sostenuti nell’ambito del Bando Patrimonio Culturale, più 5 interventi strategici sostenuti in seno agli Interventi Faro (Liber a Mondovì e Langa del Sole a Diano d’Alba) e agli interventi a favore delle Diocesi per i 30 della Fondazione (Cattedrale di Santa Maria del Bosco a Cuneo, Cattedrale di San Lorenzo ad Alba e Palazzo del Vescovado a Mondovì).
Nell’occasione sarà lanciata anche la nuova edizione del Bando Patrimonio Culturale, in scadenza a settembre, iniziativa che dal 2016 al 2022 ha finanziato 312 progetti per oltre 7,5 milioni di euro complessivi di contributi erogati.
Sabato 29 e domenica 30 giugno, inoltre, sarà possibile visitare 36 beni, presenti nel volume e sparsi in tutta la provincia (modalità di visita e orari disponibili sulla pagina web https://fondazionecrc.it/manifesta- bellezza/).