Sono otto i Comuni in Piemonte che domenica 23 e lunedì 24 giugno tornano al voto per il secondo turno di ballottaggio dopo le elezioni dell’8 e 9 giugno.
Il caso di Stroppo della perfetta parità (32 a 32) si è veriricsto anche in altri due piccoli Comuni piemontesi, anche se non c0sì piccoli come quello della valle Maira. Si tratta di Valle San Nicolao in provincia di Biella dove i due candidati sindaci sono finiti 229 pari, e di quello di Pragelato, in provincia di Torino, dove i due candidati hanno pareggiato a 180 voti ciascuno.
Gli altri cinque Comuni sono quelli in cui il ballottaggio è possibile se non si raggiunge il 50% dei voti validi. Ovvero due capoluoghi di provincia Verbania dove è avanti il centrosinistra di Riccardo Brezza al 37,27% inseguito dal civico Giandomenico Albertella al 30,02% e Vercelli dove il centrodestra di Roberto Scheda con il 37,87% è davanti al centrosinistra di Gabriele Bagnasco al 25,6%.
In provincia di Torino al ballottaggio sono andati Giaveno con le liste civiche di centrodestra davanti con il 38,33% di Stefano Olocco contro le civiche di Alberto Biddoccu al 22,02%; Leinì cove il centrosinistra di Luca Torrella è al 47,.87% contro le civiche di Renato Pittalis al 35,72%; e Rivoli dove il centrosinistra di Alessandro Errigo in vantaggio ha sfiorato la vittoria al primo turno per una manciata di voti al 49,95% contro il 44,18% del centrodestra di Andrea Tragaioli.
In Italia tra i capoluoghi tornano al voto, Cremona, Rovigo, Firenze, Urbino, Perugia, Campobasso, Avellino, Bari, Lecce, Potenza e Vibo Valentia.