Il bollettino meteo a cura di Arpa Piemonte prevede a partire dal pomeriggio di oggi, sabato 22 giugno, un nuovo aumento dell’instabilità atmosferica, con rovesci e temporali che si svilupperanno a ridosso dei settori alpini e andranno poi progressivamente a coinvolgere a carattere sparso le zone di pianura e collina dove potranno risultare localmente forti e associati a grandinate.
Domenica, così come a inizio prossima settimana, confermate condizioni perturbate, in particolar modo sul basso Piemonte con cielo prevalentemente nuvoloso o molto nuvoloso con schiarite residue al mattino sul settore occidentale. Sono infatti previsti piogge e rovesci sparsi, nella prima parte della mattinata limitati sostanzialmente ai settori più orientali, in successiva estensione a tutta la regione, con fenomeni più diffusi e persistenti sul basso Piemonte, generalmente deboli o moderati, localmente forti da metà mattinata sul settore sudorientale.
L’incertezza delle previsioni meteorologiche sta influendo sul regolare svolgimento dei tanti appuntamenti di questo primo fine settimana d’estate e l’annullamento di alcuni eventi all’aperto.